Vellutata di lenticchie

Preparare una buona vellutata di lenticchie da molte soddisfazioni, è una ricetta semplice facile e veloce ma ci sono alcuni trucchetti per valorizzarla al meglio. Dopo Natale e Capodanno avanzano sempre tante lenticchie, questa ricetta è un buon modo per usarle. Ecco come la preparo io la vellutata.

Se ti piacciono le lenticchie non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

200 g lenticchie
1/2 cipolla
1 carota
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
454,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 454,75 (Kcal)
  • Carboidrati 68,55 (g) di cui Zuccheri 4,55 (g)
  • Proteine 25,26 (g)
  • Grassi 10,51 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
  • Fibre 11,83 (g)
  • Sodio 559,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 2 l
1 Frullatore
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Se avete delle lenticchie già cotte o avanzate potete utilizzare quelle senza doverle cucinare da zero. In questo modo risparmierete anche 20 minuti di tempo!

Per un gusto più intenso faccio soffriggere nella padella mezza cipolla tagliata a striscioline con una carota tagliata a cubetti. Frullando tutto non serve che il taglio sia preciso o omogeneo.

Tostate le verdure in padella e poi iniziate la cottura delle lenticchie.

Se invece partite dalle lenticchie crude, seguite i  consigli che trovate qui per la cottura perfetta, unica variazione fatele bollire nel bordo invece che nell’acqua, così avranno più sapore e gusto.

Quando le lenticchie sono cotte, vi consiglio di eliminare buona parte del brodo e iniziare a tritarle con il mixer ad immersione (o il passa verdure). E’ importante stare attenti alla quantità di brodo perché a differenza di altre verdure le lenticchie non si mischiano benissimo con la parte liquida e quindi potreste trovarvi con una parte molto brodosa e una più densa sul fondo.

Quando le lenticchie sono cotte, vi consiglio di eliminare buona parte del brodo e iniziare a tritarle con il mixer ad immersione (o il passa verdure).

E’ importante stare attenti alla quantità di brodo perché a differenza di altre verdure le lenticchie non si mischiano benissimo con la parte liquida e quindi potreste trovarvi con una parte molto brodosa e una più densa sul fondo.

Una volta preparata la vellutata è il momento di arricchirla con dei crostini di pane fatti in casa!

La vostra vostra vellutata di lenticchie è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

la vellutata di lenticchie è un piatto semplice, io lo lascio bello cremoso e completo con dei crostini di pane, un filo di olio extra vergine d’oliva e un rametto di origano o della salvia in polvere per aromatizzare

Vino abbinamento vellutata di lenticchie:

vi consiglio di abbinare questa vellutata con un buon bicchiere di vino rosso corposo, ad esempio un Barolo o un Brunello di Montalcino

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!