Strudel di mele, ricetta austriaca

Ci sono infinite ricette per realizzare uno strudel di mele, ma se volete realizzare a casa vostra la vera ricetta dello strudel di mele austriaco ecco i passaggi che dovete seguire. Per prima cosa il vero strudel si prepara con la pasta matta, non si utilizza la pasta sfoglia o altre preparazioni di base. Se vi piacciono i dolci con le mele non potete perdere la ricetta della tarte tatin, della crostata alle mele e del crumble di mele.

Strudel di mele

clock  

Tempo: 140 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • canavaccio di cotone/lino
  • mattarello
  • teglia da forno
  • coltello
  • grattugia

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 gr di farina 00
  • 50 ml di acqua calda
  • 8 gr di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi per mantenere morbido l’impasto
  • 25 gr di burro per spennellare l’impasto in cottura
  • 400 gr di mele renette
  • Zucchero di canna
  • ½ limone
  • Stecca di cannella
  • Pane vecchio grattugiato
  • Zucchero a velo per spolverare

Quale vino abbinare: Vi consiglio di abbinare lo strudel di mele ad un vino bianco liquoroso che sappia bilanciare l’acidità della mela. Ad esempio potete servire questo dolce con un Passato di Pantelleria.

Procedimento

La preparazione dell’impasto dello strudel è molto semplice, in una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti (farina, acqua, sale, olio di semi) e ottenere una palla di impasto.

Lavorate la pasta matta come si fa con il pane, stendetela su di un piano di lavoro senza aggiungere farina e impastatela per 10 minuti lavorandola con il polso fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

Mettete l’impasto in una ciotola, cospargetelo di olio di semi così che mentre riposerà in frigorifero per almeno 1 ora non si seccherà.

Mentre la pasta matta riposa dedichiamoci al ripieno del nostro strudel, sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti sottili ed uniformi dello spessore di 5 mm x max 8 mm. Mettete le mele in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero di canna, il succo di limone e la cannella che andrete a grattugiare fresca. Assaggiate il composto e aggiustate di zucchero o di cannella in base al vostro gusto personale.

Lasciate riposare in frigorifero fino a quando la pasta matta non avrà finito di riposare, potrebbe rilasciare del liquido non preoccupatevi il pane secco serve proprio per questo.

Trascorso il tempo di riposo parte la parte più divertente ma anche quella più difficile per realizzare un buon strudel di mele, stendere la pasta. Secondo la tradizione austriaca la pasta matta deve essere così sottile da poter leggere il giornale in trasparenza.

Per prima cosa disponete un canavaccio rettangolare sul piano di lavoro, l’ideale è un canavaccio di cotone o lino così che abbia una trama e possa permettere alla farina di passare da parte a parte.

Infarinate bene il canavaccio con abbondante farina e disponete al centro l’impasto, stendetelo con l’aiuto del mattarello così da seguire al meglio l’area del canavaccio stesso. Non abbiate fretta è un lavoro di precisione e richiede qualche minuto. Alla fine dovete avere un rettangolo di impasto dello spessore di meno di 1 millimetro.

Adesso inizia la parte delicata, rendere l’impasto così sottile da poter leggere il giornale! La pasta matta è molto elastica ma se tesa troppo di buca rovinando lo strudel, dovete stendere l’impasto partendo dal centro e procedendo verso l’esterno stirandolo usando le nocche e la forza di gravità.

Mettete le due mani al centro dell’impasto con le nocche verso l’alto, sentirete l’impasto che con il peso dei bordi tende a cedere all’esterno, aiutate questo processo allontanando le mani e stirando l’impasto facendolo scivolare sulle nocche. Partite dal centro arrivando ai bordi esterni. In ultimo riposizionate l’impasto sul canavaccio e aiutandovi con le mani stirate la parte esterna che sarà più spessa della parte centrale.

Se necessario pareggiate i bordi per ottenere un rettangolo.

Disponete il pane su tutta la base della pasta matta lasciando 4 cm di spazio libero per lato, versate le mele lasciando sempre i 4 cm di bordo libero ed iniziamo a chiudere lo strudel.

Il trucco per chiudere bene lo strudel è arrotolare l’impasto prima sul lato corto compiendo un primo giro e poi ripiegando i due lati corti su di se così che l’impasto che non aveva pane e ripieno sia chiuso all’interno dello strudel facendo da bordo e impedendo la fuoriuscita dell’impasto durante la chiusura.

Arrotolate lo strudel creando un serpentone, la principale accortezza è completare la chiusura così che la chiusura sua sul fondo, questo eviterà che lo strudel si apra in cottura.

Per chiudere lo strudel e per spostarlo sulla placca da forno aiutatevi con il canavaccio usandolo come una vera e propria imbragatura.

Cuocete lo strudel in forno caldo, 180° per 40 minuti. Dopo 10 minuti di cottura spennellate lo strudel con metà del burro fuso, ripetete l’operazione fino al termine della cottura.

Appena sono trascorsi i 40 minuti togliete lo strudel dal forno e mettetelo su una gratella a freddare, lasciare lo strudel sulla placca o nel forno potrebbe farlo inumidire a causa delle mele che continuerebbero a cuocere rilasciando umidità.

Servite caldo o freddo con una spolverata di zucchero a velo

Il vostro strudel di mele è pronto!

Strudel di mele

Consigli per l’impiattamento: tagliate lo strudel a fette di 5/8 cm e servite con della crema inglese, se lo strudel è caldo suggerisco una crema inglese fredda per accentuare il contrasto.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!