Salsa per vitello tonnato

La salsa per vitello tonnato (detta anche salsa tonnata) è una preparazione tipica della cucina italiana e a discapito del nome può essere utilizzata in molte preparazioni e non solo per preparare il classico vitello tonnato! Esistono due scuole di pensiero per preparare questa ricetta, le vedremo entrambe!

Se ti piacciono le salse non dimenticare di leggere la salsa rossa e la salsa verde, due altri condimenti tipici della cucina italiana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

100 ml maionese
80 g tonno sott’olio
3 filetti alici marinate
1 cucchiaino cetriolini sottaceto
153,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,75 (Kcal)
  • Carboidrati 10,77 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
  • Proteine 14,97 (g)
  • Grassi 5,19 (g) di cui saturi 0,66 (g)di cui insaturi 2,34 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 261,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Frullatore
oppure1 Mixer

Procedimento

Come anticipato esistono due modi per realizzare la La salsa per vitello tonnato:

– con maionese

– senza maionese (ricetta originale con le uova sode)

La ricetta con la maionese è sicuramente la versione più diffusa. La ricetta tradizionale tradizionale senza maionese richiede l’utilizzo delle uova sode che una volta cotte con il tonno creano una salsa simile ma più corposa della salsa per vitello con maionese.

Se vi piace l’idea vi consiglio di fare la maionese fatta in casa con il mixer, richiede pochissimi secondi ed è molto buona, altrimenti potete utilizzare quella già pronta.

Mettete il tonno in una ciotola e sbriciolatelo con la forchetta fino a sfibrarlo completamente.

Mettete il tonno sfibrato in un frullatore o nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiungete tutti gli ingredienti e metà della maionese.

Azionate e frullate il composto fino ad ottenere una crema densa, se necessario aggiungete un cucchiaio d’acqua per rendere la crema più morbida e liscia.

Qui sta al vostro gusto personale, a me piace una salsa per vitello tonnato molto vellutata e cremosa quindi frullo tutto molto bene così che si uniscano i sapori, per un risultato più grezzo potete frullare poco gli ingredienti.

Unite il composto frullato al resto della maionese e mescolate delicatamente gli ingredienti.

La vostra salsa per vitello tonnato è pronta!

salsa tonnata con maionese

Conservazione:

La salsa tende ad ossidarsi e a seccare velocemente in frigorifero, il gusto rimane buono anche per un paio di giorni ma vi consiglio prepararla poco prima di utilizzarla. Se non avete i tempi un trucco è mettere la pellicola trasparente a contatto con la salsa per vitello tonnato, in questo modo si ossiderà meno e no si seccherà.

Consigli di impiattamento:

Potete usare la salsa tonnata spalmandola nel panino o sulla fetta di vitello, oppure creare dei mucchietti con il cucchiaio (come in foto) in questo modo l’impiattamento sarà più elegante e moderno

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento