Salsa Caesar: come preparare la vera ricetta

La salsa Caesar è un condimento cremoso e ricco, perfetto per insalate di tutti i tipi. Con la sua deliziosa combinazione di sapori, è diventata un must have in cucina.

La salsa Caesar è stata creata nel 1924 dallo chef italo-americano Cesare Cardini, a Tijuana in Messico. Durante un periodo di magra in cucina, ha utilizzato gli ingredienti rimasti in frigorifero per preparare una deliziosa insalata a base di lattuga conosciuta oggi come Caesar Salad.

Oggi ti fornirò la ricetta originale passo passo per preparare questa salsa iconica direttamente a casa tua.

Se ti piacciono le salse per le insalate non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

75 ml maionese
2 filetti acciuga
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai parmigiano grattugiato

297,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 297,73 (Kcal)
  • Carboidrati 8,89 (g) di cui Zuccheri 0,44 (g)
  • Proteine 5,96 (g)
  • Grassi 27,65 (g) di cui saturi 5,36 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
  • Fibre 1,07 (g)
  • Sodio 65,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Spatola

Procedimento

Con questa ricetta ti garantisco che otterrai una salsa Caesar perfetta, ricca di gusto e facilmente personalizzabile secondo i tuoi gusti.

 Per prima cosa schiaccia i filetti d’acciuga con l’aglio finemente tritato fino a ridurlo quasi ad una crema.

Metti in una ciotola la maionese, la pasta di acciughe il sale e il pepe. Mescola delicatamente fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Per rendere la salsa Caesar più leggera o vegetariana, è possibile sostituire la maionese con yogurt greco o maionese vegana a base di tofu.

ingredienti maionese

Adesso che la salsa è pronta aggiungi il formaggio parmigiano grattugiato e mescola nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

Per una nota più decisa puoi sostituire il Parmigiano Reggiano con il pecorino toscano.

Se volete una salsa Caesar vegana evitate questo passaggio e sostituite la maionese con 100 gr di yogurt magro non zuccherato.

forma di pecorino

Dopo aver completato la salsa Caesar lascia riposare la salsa in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

La tua salsa Caesar è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Ricorda di mescolarla bene prima di utilizzarla, per garantire la perfetta unione degli ingredienti e il massimo sapore.

Abbinamento vino:

L’abbinamento ideale per gustare la salsa Caesar è con un vino bianco fresco e fruttato, come un Sauvignon Blanc o un Chardonnay leggero. Questi vini si sposano perfettamente con i sapori intensi della salsa e aggiungono un tocco di freschezza alla tua insalata.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento