Il petto d’anatra in padella è un piatto ricco e gustoso perfetto per una cena speciale a due. La carne tenera e saporita si sposa alla perfezione con una salsa ricca e aromatica. Con questa ricetta, in pochi minuti avrai un petto d’anatra succoso e saporito, cotto in base al tuo gusto personale.
Se sei alla ricerca di ricette con l’anatra non dimenticare di leggere anche
Grassi 8,50 (g) di cui saturi 2,64 (g)di cui insaturi 3,58 (g)
Fibre 0,00 (g)
Sodio 695,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per cuocere il petto d’anatra in padella non servono marinature o preparazioni particolari, in pochi minuti avrete un secondo piatto buonissimo.
Per prima cosa prendete un petto intero da circa 300-400 grammi, salatelo e pepatelo dal lato senza pelle. Adesso mettete una padella sul fuoco a fiamma vivace e fate scaldare, quando la pentola è in temperatura è pronta per cuocere il petto.
Fate cuocere il petto in padella da lato della pelle per 5 minuti, vedrete il grasso della pelle sciogliersi e distribuirsi nella padella, dopo 5 minuti girate il petto e completate la cottura dall’altro lato.
Se invece il petto è sotto i 400 grammi cuocete da entrambe i lati per altri 4 minuti inumidendo la superficie con il grasso rilasciato.
Se il petto è più grande di 400 grammi vi consiglio di prolungare i tempo sopra per evitare che il cuore sia troppo al sangue. L’ideale è cuocere per 7 minuti per per lato così da essere sicuri.
Per evitare che la carne si asciughi troppo inumiditela con il suo grasso rilasciato in cottura.
Pubblicità
Adesso l’anatra è pronta, per essere sicuri del livello di cottura vi consiglio di infilare il petto con uno spiedino, se il liquido che esce è rosato potete fermare la cottura.
La cottura perfetta dell’anatra è al sangue o rosata ma se volete una cottura ben cotta prolungate per un paio di minuti.
Il vostro petto d’anatra in padella è pronto!
Consigli per l’impiattamento:
Dopo aver cotto il petto d’anatra in padella vi consiglio di tagliarlo a fette spesse 1 centimetro e servirlo con una salsa d’accompagnamento a base di senape o aceto balsamico.
Vino abbinamento petto d’anatra in padella:
ll petto d’anatra in padella si sposa perfettamente con un vino rosso strutturato e corposo, come un buon Barolo o un Chianti Classico Riserva. La complessità e la profondità di questi vini si armonizzano con la carne succulenta e ricca del petto d’anatra in padella.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!