Anatra all’aceto balsamico

Oggi vediamo come cuocere l’anatra all’aceto balsamico, una ricetta che richiede una buona base in cucina. Il petto d’anatra infatti viene prima cotto in padella e poi completato passando dal forno per pochi minuti. Se vi piace l’anatra non dimenticate di leggere la ricetta del ragù all’anatra e della coscia d’anatra arrosto.

 

clock  

Tempo: 30 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 4 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella 20-26 cm di diametro
  • 1 teglia per cottura al forno
  • Pinze da BBQ
  • coltello
  • tagliere
  • pinzette per spinare il pesce

Ingredienti  per  2 persone:

  • 400 gr di petto d’anatra spiumato
  • 200 gr di aceto balsamico IGP
  • Sale
  • Pepe

Quale vino abbinare: vi consiglio di servire il petto d’anatra all’aceto balsamico con un vino rosso corposo come ad esempio del Chianti Classico.

Procedimento

Preparate il petto d’anatra togliendo con delle pinzette eventuali penne rimaste, se ci sono molte piume aiutatevi con i fornelli o con un cannello da pasticcere.

Incidete il petto in superficie con un coltello così da incidere la pelle senza intaccare la carne, create delle righe parallele a 1 cm di distanza uno dall’altro.

Salate e pepate e mettete il petto d’anatra dal lato della pelle a cuocere su di una padella antiaderente fredda a fiamma media.

Fate sciogliere il grasso e cucinate su tutti i lati, dal lato della pelle e sul dorso per 4 minuti circa, sui lati per un paio di minuti fino a sigillare uniformemente il petto.

Trasferite il petto dal lato della pelle e mettetelo a cuocere in forno caldo a 200° per 6-8 minuti. Per un petto da 300 gr bastano 6 minuti per uno da 600 servono 8 minuti.

Togliete dal forno e fate riposare per 7-8 minuti prima di tagliare il petto d’anatra, se tagliate il petto subito i succhi fuoriusciranno rilasciando sangue nel piatto.

Mentre il petto riposa fare ridurre l’aceto balsamico a fiamma media fino a renderlo denso e consistente.

Tagliate il petto d’anatra sottile circa 1 centimetro, completate con la riduzione d’aceto balsamico e con un’insalata d’accompagnamento.

Il vostro petto d’anatra all’aceto balsamico è pronto!

Consigli per l’impiattamento: servite in un piatto fondo con una base di adeto balsamico così da creare un cerchio, disponete le fette di petto d’anatra completate con delle patate in padella o con un’insalata d’accompagnamento e servite direttamente in tavola.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!