L’insalata di riso con tonno è uno dei piatti estivi per eccellenza, facile da realizzare permette di realizzare un piatto fresco e saporito. Ecco la ricetta per un’insalata di riso con tonno gustosa, facile e veloce da realizzare.
Se ti piacciono le ricette estive non dimenticare di leggere anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per 2 persone
- Energia 334,59 (Kcal)
- Carboidrati 21,00 (g) di cui Zuccheri 1,64 (g)
- Proteine 20,71 (g)
- Grassi 12,87 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 2,41 (g)
- Fibre 1,36 (g)
- Sodio 445,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Esistono vari modi per preparare una buonissima insalata di riso con tonno, ecco la ricetta base a cui potete aggiungere altri ingredienti in base al vostro gusto personale.
Per prima cosa vi consiglio di bollire il riso in abbondante acqua bollente e salata, vi consiglio di utilizzare un riso aromatico come il basmati che in 10-12 minuti cuoce senza problemi.
Se utilizzate il riso jasmine, rosso o integrale il tempo di cottura aumenta anche a 20 minuti ma il risultato finale è nettamente migliore.
Mentre il riso cuoce di consiglio di dedicarvi alla preparazione del condimento, che, per un guato bilanciato dovrebbe avere una nota acida, una cremosa e una croccante.
Aprite il tonno, scolate l’olio presente nella confezione e poi sbriciolatelo con la forchetta così da renderlo sminuzzato e pronto per il riso.
Le note acide si ottengono con i pomodori, i sottaceti o con della scorza e del succo di limone a crudo per condire l’inalata.
La nota croccante si ottiene con delle verdure fresche come zucchine, carote o con dei cetriolini sottaceto. Per completare il piatto vi consiglio di aggiungere anche una nota sapida come olive in salamoia tagliate a rondelle.
Per completare il gusto potete utilizzare un formaggio cremoso come mozzarella, primo sale o feta, per una nota più piccante potete utilizzare caciocavallo, provola o scamorza.
Dopo aver tagliato gli ingredienti ed averli uniti al riso vi consiglio di mescolare bene, aggiungere un filo di olio del prezzemolo tritato finemente e condire con il succo di limone fresco.
Adesso che è pronto non vi resta che assaggiare e aggiustare di sale.
La vostra insalata di riso con tonno è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Per questa ricetta semplice non servono particolari impiattamenti, una volta pronto guarnite con prezzemolo e scorza di limone e servite in tavola.
Abbinamento vino insalata di riso:
Per questa ricetta estiva vi consiglio un vino bianco fresco e sapido come ad esempio un Gavi o un Pinot Grigio.
Dosi variate per porzioni