Insalata di riso venere

Insalata di riso venere, un piatto veloce e saporito che potrete gustare freddo nelle giornate più calde. Nella ricetta che vi propongo oggi per realizzare questa insalata di riso venere utilizzo l’avocado per rendere il piatto più cremoso. Questa ricetta è un modo originale e fresco che cucinare qualcosa di diverso della classica insalata di riso o dell’insalata di pasta.

Insalata di riso venere

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 2-3 lt
  • 1 ciotola
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Ingredienti  per 2 persone:

  • 160 gr di riso venere
  • 1 avocado maturo piccolo
  • 5-6 gamberetti freschi
  • 100 gr di pomodorini freschi tipo ciliegino
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Succo di limone
  • Sale

Quale vino abbinare: vi consiglio di servire questa insalata di riso venere con un vino bianco aromatico che sia in grado di esaltare il sapore del riso, dei gamberetti e dell’avocado. Ad esempio potete servire questo piatto con un vino aromatico e fruttato come un Gewürztraminer.

Procedimento

Per avere una buona insalata di riso venere dovrete tagliare gli ingredienti freschissimi, vi consiglio quindi di iniziare dalla cottura del riso venere e dei gamberetti e poi dedicarvi alle verdure.

Mentre il riso venere cuoce iniziate tagliando l’avocado a metà, eliminate il nocciolo centrale e poi tagliatelo a cubetti uniformi. Tagliate a metà i pomodorini e metteteli in una ciotola con i cubetti di avocado.

Quando mancano 3 minuti alla cottura completa del riso venere aggiungete i gamberetti a cui avrete tolto in precedenza la testa, il guscio e il budello nero interno.

Lasciate cuocere i gamberetti con il riso per un paio di minuti, scolateli, tagliateli a cubetti e aggiungeteli alla ciotola con i pomodorini e l’avocado.

A questo punto scolate il riso venere, aggiungetelo alla ciotola con gli altri ingredienti, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e del succo di limone. Assaggiate il risultato finale e completate in base al vostro gusto aggiustando si sale, olio o limone.

La vostra insalata di riso venere è pronta!

Insalata di riso venere

Consigli per l’impiattamento: disponete dell’insalata alla base del piatto e per una presentazione elegante potete aiutarvi con un ring o un coppapasta. Riempite il ring con l’insalata di riso venere per ottenere un circolo perfetto, toglietelo e portate in tavola.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!