Hamburger in padella

Cucinare gli hamburger in padella non è difficile se si seguono alcune regole precise che renderanno il risultato perfetto! Se poi l’hamburger è fatto in casa gusterai il migliore panino della tua vita!

Se ti piacciono gli hamburger fatti in casa non dimenticare di leggere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

2 hamburger
2 panini da hamburger
150 g bacon
100 g lattuga
1 pomodoro cuore di bue
2 fette sottiletta

734,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 734,00 (Kcal)
  • Carboidrati 61,09 (g) di cui Zuccheri 8,05 (g)
  • Proteine 38,98 (g)
  • Grassi 36,35 (g) di cui saturi 12,80 (g)di cui insaturi 19,02 (g)
  • Fibre 6,98 (g)
  • Sodio 1.861,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella da 20-24 cm
1 Coperchio

Procedimento

Per cuocere gli hamburger in padella vi consiglio di seguire le indicazioni che trovate qui ed otterrete uno dei migliori mai provati.

Se avete acquistato gli hamburger già pronti o li avete fatti voi in casa, ricordate di toglierli dal frigorifero prima della cottura in padella.

La cosa ideale è almeno 30 minuti prima, così che siano a temperatura ambiente nel momento della cottura.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco a fiamma vivace, quando la padella è calda appoggiate l’hamburger e iniziate la cottura.

La padella deve essere calda per sigillare la carne, la padella fredda bollirebbe la carne eliminando i succhi e lasciando l’hamburger secco e stoppaccioso.

Quando l’hamburger ha cotto il primo lato rilasciando in padella una crosticina marrone è il momento di girarlo dall’altro lato. Completate la cottura del secondo lato per altri 5 minuti.

Non utilizzate sale durante la cottura perché assorbe i liquidi asciugando l’hamburger.

Per un hamburger perfetto vi consiglio di cuocere anche il bacon croccante. Aggiungete all’hamburger in padella il formaggio e spegnete il fuoco.

Per sciogliere il formaggio la cosa migliore è coprire la padella con il coperchio, l’umidità scioglierà il formaggio lasciando la carne succosa e saporita.

Ultimo consiglio, scaldate il pane in padella così che assorba il sapore e i succhi lasciati in padella. Adesso che il pane è caldo potete comporre il vostro hamburger.

Il vostro hamburger in padella è pronto!

Hamburger in padella

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire l’hamburger in padella con un delizioso contorno, ad esempio delle classiche patatine in padella alla paprika o una’insalata di cavolo.

Vino abbinamento hamburger:

L’hamburger si sposa bene con un vino rosso corpose, come ad esempio un Chianti, un Brunello o un Montepulciano. Se volete restare su un abbinamento classico vi consiglio una birra artigianale o una doppio malto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento