La pastella per verdure è un il segreto per delle verdure fritte buonissime. Infatti se la pastella è fatta bene il risultato finale sarà croccante e asciutto.
Esistono varie tipologie di pastelle e si differenziano tutte per l’ingrediente liquido utilizzato. Oggi vediamo come realizzare una pastella semplice con ingredienti basici (acqua e farina).
Se ti piacciono i fritti non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 80,75 (Kcal)
- Carboidrati 17,90 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
- Proteine 2,75 (g)
- Grassi 0,18 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 11,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Per ottenere una frittura perfetta è fondamentale considerare tre elementi chiave: la temperatura dell’acqua, la temperatura dell’olio e la consistenza della pastella. Ecco come realizzarla per ottenere un fritto asciutto e croccante.
Iniziate prendendo una ciotola capiente e versando della farina 00, senza necessità di setacciarla.
Evitate di aggiungere sale alla pastella, poiché questo tende ad assorbire l’umidità delle verdure durante la cottura, rendendo il fritto molle.
E’ preferibile salare le verdure una volta cotte e croccanti.
Dopo aver versato la farina nella ciotola, aggiungete dell’acqua gassata fredda. E’ importante che sia gassata, così durante la cottura la frittura di gonfierà e sarà croccante.
L’acqua fredda gassata, a contatto con l’olio bollente, crea uno shock termico che conferisce al fritto l’aspetto asciutto e croccante desiderato.
Seguire attentamente questa indicazione è essenziale.
Mescolate delicatamente gli ingredienti con una forchetta o una frusta da pasticcere fino ad ottenere una pastella liquida.
La consistenza ideale della pastella è simile ad uno yogurt liquido. La pastella non deve essere troppo liquida altrimenti non si aggrapperà alle verdure scivolando via durante la frittura.
Immergete le verdure nella pastella, scolate della pastella in eccesso e mettete a friggere in olio caldo. La temperatura ideale per un fritto di verdure asciutto è di 160°-170°.
Utilizzate olio di semi di girasole per un punto di fumo alto e un fritto senza odori o aromi.
La cottura delle verdure deve essere veloce, bastano 2-3 minuti a seconda delle dimensioni delle verdure. Quando la verdura è dorata scolate subito su di un foglio di carta assorbente.
Mettete poche verdure alla volta, le verdure sono fredde e abbassano la temperatura dell’olio, se la temperatura è sotto i 160° il fritto sarà molliccio e unto (assorbirà olio).
La vostra pastella per verdure è pronta!
Consigli per l’impiattamento:
Vi consiglio un piatto di portata semplice, in cui mettere le verdure calde e servirle subito in tavola. Spolverate con del sale (fine o a fiocchi) mescolate bene perché si distribuisca e servite subito.
Abbinamento vino verdure pastellate:
Vi consiglio di abbinare alle verdure pastellate un vino bianco secco adatto come antipasto o come un secondo goloso. Ad esempio potete servire con un Pinot Grigio del Trantino
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni