Come fare le chiacchiere di carnevale perfette!

Se hai voglia di realizzare le chiacchiere di carnevale perfette e non vuoi sbagliare devi solo seguire la ricetta e i passaggi di seguito. Con questa ricetta avrai chiacchiere di Carnevale soffici, asciutte e fragranti come non mai.

Se sei alla ricerca di chiacchiere leggere non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per 2 persone

330 g farina 00
2 cucchiaini uova
20 g zucchero (1 cucchiaio)
2 g lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
q.b. sale
q.b. zucchero a velo
2 l olio di semi di girasole (per friggere)

348,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,84 (Kcal)
  • Carboidrati 69,48 (g) di cui Zuccheri 11,54 (g)
  • Proteine 12,80 (g)
  • Grassi 3,69 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 1,87 (g)
  • Fibre 1,87 (g)
  • Sodio 140,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mattarello
1 Coltello
1 Tagliere
1 Tagliapasta
1 Ciotola

Procedimento

Realizzare l’impasto per le chiacchiere di Carnevale perfette non è difficile e richiede pochissimo tempo, ecco i passaggi da seguire

Per prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il pizzico di sale e la scorza di limone. Aggiungete il burro e le uova e iniziate a mescolare delicatamente l’impasto.

impasto

Se avete una planetaria potete impastare tutto li in 5-6 minuti fino alla formazione della palla. A mano richiederà qualche minuto in più.

Una volta ottenuto l’impasto avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

impasto

Dopo che l’impasto ha riposato per il tempo indicato iniziate a stenderlo allo spessore di 2-3 mm.

Potete farlo a mano con un mattarello o aiutarvi con la macchina per stendere la pasta.

frappe

Tagliate i bordi e create dei rettangoli da 15 cm x 8 cm e praticate uno o due tagli al centro, così che in cottura le chiacchiere si possano aprire e permettere all’impasto di crescere.

Completate i passaggi fino ad esaurire tutto l’impasto, con le dosi sopra otterrete circa 20 chiacchiere.

frappe

Adesso è il momento di friggere, mettete una capiente pentola con l’olio sul fuoco e portate a 160°. Se non avete un termometro per controllare la temperatura fare una prova con una pallina d’impasto.

Per un fritto asciutto e croccante l’olio deve essere caldo a 150-160°, se la pallina di prova frigge immediatamente a contatto con l’olio potete procedere.

olio per friggere

Per avere delle chiacchiere di carnevale perfette aggiungete poco impasto alla volta. Troppe chiacchiere abbasserebbero la temperatura dell’olio rovinando il risultato finale.

olio per friggere

Le chiacchiere cuociono velocemente, tenetele sotto controllo e appena il lato nell’olio è dorato giratele dall’altra parte per completare la cottura.

frappe fritte

Togliete le chiacchiere dall’olio e mettete ad asciugare su di un foglio di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso.

frappe fritte

Terminata la cottura e asciugate non vi resta che spolverare con una generosa dose di zucchero a velo.

Le vostre chiacchiere di carnevale perfette sono pronte!

chiacchiere

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio di spolverare le chiacchiere di carnevale con una generosa dose di zucchero a velo. Per una nota originale potete aggiungere scorsa di limone, arancia o cannella.

Se vi piace il cioccolato potete inzuppare un lato delle chiacchiere di carnevale nel cioccolato fondente per glassarle!

Abbinamento vino chiacchiere di carnevale:

Le chiacchiere si abbinano bene con dei vini liquorosi e secchi. Ad esempio vi consiglio di servire questo dolce con un passito di Pantelleria o del Marsala Fine.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento