Chiacchiere bollose senza lievito

Vuoi realizzare delle chiacchiere bollose e friabili? Ecco la ricetta da seguire con i passaggi per ottenere delle stupende chiacchiere senza lievito!

Com’è possibile? semplice in questa ricetta il lievito viene sostituito dal marsala che durante la frittura rende le chiacchiere croccanti, bollose e friabili.

Se ti piacciono i dolci di carnevale non dimenticare di leggere

Chiacchiere bollose senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

135 g farina Manitoba
1 uovo
30 g farina 00
20 g burro (sciolto)
20 g zucchero
20 g marsala
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone
2 l olio di semi di girasole

491,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 491,48 (Kcal)
  • Carboidrati 73,42 (g) di cui Zuccheri 15,15 (g)
  • Proteine 13,40 (g)
  • Grassi 16,63 (g) di cui saturi 7,13 (g)di cui insaturi 8,65 (g)
  • Fibre 2,88 (g)
  • Sodio 238,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliapasta
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Bilancia pesa alimenti

Procedimento

Ecco la ricetta per delle deliziose chiacchiere bollose senza lievito profumate e fragranti

Per ottenere un impasto friabile, bolloso e croccante utilizzeremo il marsala.

Mettete le polveri in una ciotola (farine, zucchero e sale) e mescolate delicatamente gli ingredienti. Il mix di farine è importante per dare all’impasto consistenza durante la frittura nell’olio di semi di girasole.

farina da impastare

Dopo aver mescolato le farine aggiungete gli ingredienti liquidi (marsala, uovo e burro sciolto).

Vi suggerisco di utilizzare il burro liquido o a pomata per amalgamarlo bene.

impasto

Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla di impasto omogenea. Dopo aver forato la palla lasciatela riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti almeno 30 minuti.

impasto

Stendete l’impasto con il mattarello (o con la sfogliatrice per la pasta fresca) allo spessore di 2 mm. Ritagliate l’impasto con la rotella dentata per ottenere dei ritagli delle dimensioni di 15 cm x 8 cm e praticate dei tagli al centro.

frappe

Friggete in olio caldo (150°) per 2-3 minuti girandole dai due lati così che ottenga un colore nocciolato. Vedrete che a contatto con l’olio caldo si formeranno tantissime bolle!

Mettete poche chiacchiere alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio per friggere. Un olio freddo renderebbe il fritto unto e molliccio.

frappe fritte

Togliete le chiacchiere bollose e fatele riposare su di un foglio di carta assorbente per assobire eventuale olio in eccesso.

Spolverate le chiacchiere bollose con una generosa di zucchero a velo quando saranno completamente asciutte e raffreddate.

Le vostre chiacchiere bollose senza lievito sono pronte!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento