Chiacchiere di carnevale al forno

Oggi vediamo come fare le chiacchiere di carnevale al forno. Le chiacchiere sono un tipico dolce di carnevale, la preparazione classica prevede la frittura, se non volete rinunciare al gusto delle chiacchiere fresche fatte in casa ma non volete farle fritte o non volete che il ricordo della frittura rimanga con voi per i giorni a seguire ecco come farle al forno.

Frappe fritte

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 ciotola
  • 1 impastatrice (opzionale)
  • 1 mattarello (o una sfogliatrice)
  • Taglia pasta dentellato

Ingredienti  per 15-20 chiacchiere:

  • 175 gr di farina
  • 1 uovo
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di grappa (o rum)
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • Sale
  • Zucchero a velo per la guarnizione

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare le chiacchiere con del vino bianco dolce ad esempio un moscato, se invece volete servire le chiacchiere al forno con un vino liquoroso al posto della pasticceria secca potete servire questo dolce con del Passito di Pantelleria, del Marsala o un Vin Santo del Chianti.

Procedimento

Mettete gli ingredienti in una ciotola e iniziate ad impastarli tra di loro, se avete un’impastatrice il lavoro richiederà circa 5-7 minuti. Se invece impastate a mano per facilitare l’operazione potete sciogliere il burro e partendo dalla fontana di farina e zucchero unire la componente liquida (uovo e burro).

20140223_123426

Impastate bene gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un impasto asciutto ed elastico molto simile alla pasta fresca.

20140223_124233

Non serve far riposare questo impasto, potete iniziare subito a stenderlo. Se avete una sfogliatrice o un’impastatrice con l’accessorio pasta l’operazione è molto veloce, basta impostare l’altezza 3. Se invece andrete a stendere l’impasto a mano dovrete ottenere uno spessore di circa 2 mm. Non oltre altrimenti la chiacchiera non sarà croccante e friabile.

20140223_130005

Stendete bene la pasta, se l’impasto è elastico potrebbe restringersi e rialzarsi, fate attenzione che mantenga l’altezza ottimale.

Formate un rettangolo e poi con l’aiuto del taglia pasta dentellato andate a creare dei rettangoli da 15 cm x 6 cm, la forma classica delle chiacchiere. Procedere tagliando la pasta internamente formando una o due incisioni, queste incisioni sono molto importanti per permettere alla chiacchiera di gonfiarsi in cottura e ottenere l’aspetto classico.

20140223_130032

Mettete le chiacchiere su una placca da forno ricoperta da carta forno (non utilizzate teglie, specialmente se fonde) e fate cuocere per 15-20 minuti a 180° in modalità statica.

20140223_135147

Il tempo è indicativo, le chiacchiere saranno pronte quando raggiungono l’aspetto lievitato e un bel colore nocciola. La cottura dipende molto dal vostro forno, se avete un forno con calore omogeneo il risultato finale sarà molto simile alle chiacchiere fritte, se invece il vostro forno è disomogeneo il risultato sarà pi chiaro con le bolle lievitate più colorate, il gusto di sicuro sarà ottimo.

20140223_135417

Ecco le vostre chiacchiere di carnevale al forno, spolverizzate a piacere con zucchero a velo vanigliato

20140223_140033

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere la ricetta classica delle chiacchiere fritte e degli gnocchi dolci di carnevale

Le vostre chiacchiere di carnevale al forno sono pronte!

Frappe fritte

Consigli per l’impiattamento: vi consiglio una presentazione semplice per la vostra pasta cime di rapa e gamberetti, fate un nido di pasta e cime di rapa e disponete i gamberetti a completamento. Completate il piatto con un filo d’olio e una macinata di pepe fresco, non serve altro.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!