Se sta cercando come cucinare il polpo congelato sei arrivato nel posto giusto! Qui troverai la ricetta per cuocere il polpo alla perfezione il polpo congelato. Cuocere il polpo alla perfezione in alcune regioni d’Italia è quasi una religione, ci sono diverse scuole di pensiero e molte ricette. Si tratta di una cottura molto semplice, in purezza senza l’aggiunta di aromi o di spezie che si basa sulla naturale acqua presente nel polpo e sul sapore di mare che questo rilascerà in cottura. Se volete cuocere il polpo più veloce in soli 12 minuti potete cuocere il polpo in pentola a pressione.
Non dimenticare di leggere le ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 149,63 (Kcal)
- Carboidrati 5,07 (g) di cui Zuccheri 4,26 (g)
- Proteine 26,70 (g)
- Grassi 2,55 (g) di cui saturi 1,05 (g)di cui insaturi 1,52 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 18,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Questa tecnica per cuocere il polpo è differente da tutte le altre perché è molto semplice ma allo stesso tempo ne esalta a pieno il gusto e il sapore.
Iniziamo facendo scongelare il polpo. Vi consiglio di metterlo in frigorifero per almeno 12 ore. Se andate di fretta potete velocizzare immergendolo il polpo congelato confezionato in acqua tiepida. Cambiate spesso l’acqua fino a completo scongelamento
Quando il polpo è scongelato iniziate a pulirlo. Spellare il polpo è un pochino noioso ma necessario. Lavatelo sotto abbondante acqua corrente se presenti eliminate le parti interne dell’intestino. Per spellare il polpo agevolmente partite dalla testa e ripiegandola al contrario tirate la pelle esterna fino ad arrivare ai tentacoli.
Eliminate il dente interno posto nella parte interna dove convergono tutti i tentacoli. Aiutatevi con un coltello o con delle forbici.
Eliminate la pelle anche dai tentacoli, le ventose sono quasi impossibili da spellare quando il polpo è crudo quindi eliminate il grosso della pelle e lavatele bene per eliminare l’eventuale sabbia che potrebbe essere rimasta.
Se utilizzate il polpo congelato vi consiglio di scongelarlo completamente prima di cuocerlo. Mettete tutto in frigorifero per una notte e il gioco è fatto. Se usate il polpo fresco non serve sbatterlo. I polpi in commercio vengo già sbattuti con delle machine che rompono le fibre per renderlo tenero a fine cottura. Nel polpo congelato le fibre sono state rotte dal congelamento anche qui non serve sbatterlo
Tagliate il sedano e la cipolla a pezzettoni e metterli a soffriggere in padella con un filo d’olio. Quando il soffritto è cotto aggiungete un bicchiere di acqua. Immergere i tentacoli dei polpi 3 volte nell’acqua per farli arricciare.
Adesso che i tentacoli sono arricciati mettete il polpo in pentola. Non dovete aggiungere nulla, coprite bene la pentola e fate cuocere per 35 minuti a pentola coperta. Fidatevi non dovete aggiungere liquido o brodo se la pentola è in ghisa o antiaderente perché il polpo rilascerà la sua acqua.
Trascorsi 35 minuti (per un polpo da 500 gr) controllate lo stato di cottura: prendete una forchetta e infilzate il polpo alla base dei tentacoli. Se la forchetta fa un po’ di resistenza e poi entra agevolmente fino in fono il polpo è cotto e potete toglierlo dalla padella.
Il polpo impiega circa 50 minuti per 1 kg di polpo.
Alla fine troverete il polpo in un liquido di cottura dense e colorato, non buttatelo via ma utilizzatelo per aromatizzare risotti e paste. Il liquido messo in frigorifero tenderà a solidificarsi e diventare gelatina ed è il segreto per fare un delizioso carpaccio di polpo.
Volendo potete utilizzare questo liquido anche per preparare una delicata maionese!
Avete terminato di cuocere il polpo in padella adesso non resto che terminare la pulizia del polpo, aiutandovi con della carta eliminate la pelle che non avete tolto in precedenza.
La vostra polpo è pronto!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni