I bocconcini di pollo alla cacciatora sono una valida variante del classico pollo, a differenza della ricetta classica la preparazione è più semplice e veloce. Inoltre non utilizzando pollo con ossa il piatto è più facile da gustare.
Se ti piacciono le ricette a base di pollo non dimenticare di leggere
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 392,23 (Kcal)
- Carboidrati 11,04 (g) di cui Zuccheri 8,74 (g)
- Proteine 30,30 (g)
- Grassi 26,42 (g) di cui saturi 6,78 (g)di cui insaturi 13,08 (g)
- Fibre 3,42 (g)
- Sodio 926,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Il segreto per un buon pollo alla cacciatora sta tutto nella cottura, il pollo si deve insaporire assorbendo il sapore degli ingredienti ma senza perdere i succhi restando morbido e succoso.
Iniziamo la preparazione tagliando il pollo a bocconcini omogenei dello spessore di 3-4 cm. Potete utilizzare le sovracose, le cosce o il petto, io vi consiglio quest’ultimo perché il risultato finale sarà più morbido e succoso.
Dopo aver tagliato i bocconcini inizia a tagliare le verdure, il peperone a listarelle e i pomodorini a metà. Una volta tagliati mettete i pomodorini in una padella con un filo di olio e fate cuocere a fiamma media con un paio di cucchiai d’acqua.
Quando i pomodorini iniziano a creare un sughetto è il momento di aggiungere anche i peperoni.
Il trucco per avere dei bocconcini alla cacciatora morbidi è quello di saltarli nel sughetto caldo, in questo modo la carne di pollo sarà sigillata alla perfezione trattenendo i succhi che la renderanno morbida.
Aggiungete le olive e continuate la cottura a fiamma media per altri 10-15 minuti, quando il pollo sarà cotto all’interno e il sughetto si sarà asciugato diventando cremoso potrete spegnere la fiamma.
Per rendere il piatto ancora più cremoso potete aggiungere mezzo cucchiaio di farina a metà cottura, così che il sughetto si addensi più facilmente. La farina deve sempre essere cotta a dovere perché cruda potrebbe essere pericolosa per la salute.
I vostri bocconcini di pollo alla cacciatora sono pronti!
Consigli per l’impiattamento:
Potete servire i bocconcini di pollo alla cacciatora da soli o accompagnati con del riso Basmati, fate attenzione che durante la cottura non si asciughi troppo così avrete del sughetto con cui “glassare” il piatto finito.
Vino abbinamento bocconcini di pollo:
Questa ricetta si sposa bene con il vino bianco, ad esempio potete servire con un Pinot Grigio o un Lagrein Gries del Trentino.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni