Tagliata di manzo al rosmarino

La tagliata di manzo al rosmarino è un classico secondo piatto veloce e saporito, ecco la ricetta con tutti i consigli per realizzare una tagliata al rosmarino perfetta.

Se ti piacciono i secondi piatti non dimenticare di leggere la ricetta

tagliata di manzo in padella con rosmarino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

400 g carne bovina (controfiletto, rostbeef, entrecotte)
1 rametto rosmarino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

598,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 598,08 (Kcal)
  • Carboidrati 0,01 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 52,22 (g)
  • Grassi 42,51 (g) di cui saturi 14,90 (g)di cui insaturi 16,28 (g)
  • Fibre 0,01 (g)
  • Sodio 681,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Pinza da carne

Procedimento

Ecco i trucchi e i passaggi da seguire per ottenere una tartare di manzo al rosmarino cotta alla perfezione. Di seguito trovate le indicazioni in base al tipo di cottura della carne desiderata (cottura al sangue, media, ben cotta)

Per ottenere una cottura perfetta della carne di manzo il primo consiglio è quello di cucinare la carne a temperatura ambiente, togliete il controfiletto dal frigorifero almeno 30 minuti prima di cucinarlo (meglio 1 ora)

carne pronta per essere tagliata

Mettete una padella su fiamma alta, aggiungete un filo d’olio e il rametto di rosmarino, fate cuocere per un paio di minuti così che il rosmarino prigioni tutto il suo profumo.

Quando la padella è calda è il momento di aggiungere la carne, non prima altrimenti la carne si bollirà invece di sigillare la superficie esterna. La temperatura elevata della padella sigillerà la parte esteriore della carne trattenendone i succhi all’interno.

tagliata in padella

Dopo aver cotto il primo lato della tagliata è il momento di girarla, ma quando deve cuocere per lato? Il tempo dipende dal livello di cottura che desiderate.

Per una tagliata al sangue alta 2-3 centimetri ci vorranno 2-3 minuti per lato.

Per una tagliata cottura media aumentate a 4 minuti per lato, ma se la volete ben cotta vi consiglio di tagliare la carne e saltarla a fette per un paio di minuti.

La vostra tagliata tagliata di manzo al rosmarino è pronta!

tagliata di manzo in padella con rosmarino

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire la tagliata con un contorno di stagione come del purè di zucca o un’insalata di mele. Vi consiglio di aggiungere il sale solo a fine cottura e in fase di presentazione del piatto.

Evitate di sommergere il piatto di rosmarino, non è una foresta e non si mangia, se volete potete condire il piatto con del sale al rosmarino o del rosmarino tritato finissimo.

Vino abbinamento tagliata al rosmarino:

La tagliata al rosmarino si sposa bene con un buon vino rosso, rubino dal sapore intenso, esiste l’imbarazzo della scelta dai classici Chianti Classico, Montepulciano al Brunello. Se volete un abbinamento originale vi consiglio uno Schiava del Trentino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento