La pasta sablé viene spesso confusa con la pasta frolla ma in realtà non sono esattamente la stessa cosa e non sono sempre intercambiabili. La pasta sablé infatti è più ruvida e sabbiosa da qui il nome. La pasta sablé è l’ideale per preparare biscottini morbidi e friabili, potete utilizzarla anche per le crostate o delle tartellette delicate a base di frutta, marmellata o crema. In alcuni casi viene utilizzata anche per fare la frolla nera (cioccolato fondente).
Se ti piacciono le crostate friabili non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone
- Energia 364,78 (Kcal)
- Carboidrati 41,47 (g) di cui Zuccheri 15,25 (g)
- Proteine 6,17 (g)
- Grassi 20,33 (g) di cui saturi 12,79 (g)di cui insaturi 7,34 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 314,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Ecco come si prepara una deliziosa pasta sablé e come potete gustarla facilmente in deliziosi dolci.
La pasta sablé come la pasta frolla può essere fatta al tritatutto, per amalgamare al meglio di ingredienti senza scaldarli.
Iniziate tagliando il burro freddo a pezzetti e mettetelo nella ciotola del robot o del tritatutto con lo zucchero, la farina e il sale.
Azionate il robot per 2 minuti, aggiungete l’uovo tritate ancora per 1-2 minuti fino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea.
Fatela riposare per 2-3 ore in frigorifero e poi sbriciolatela e re-impastatela
Stendete la pasta sablé sottile, fino a diventare quasi dello spessore di 3 mm.
Dopo aver dato la forma desiderata (crostata o biscotti) fate cuocere a circa a 180° forno modalità statica. Dopo circa 10-15 minuti la pasta sablé è cotta.
La vostra pasta sablé è pronta!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni