Finferli trifolati

Ecco la ricetta per realizzare dei buonissimi finferli trifolati in padella, questi funghi gustosi e saporiti sono ricchi di sapore ideali per realizzare tantissimi piatti, ma sono buonissimi anche in una ricetta semplice come questa.

Se ti piacciono i finferli non dimenticare di leggere le ricette:

finferli croccanti in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per 2 persone

300 g funghi finferli (gallinacci)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio burro
q.b. sale

203,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 203,80 (Kcal)
  • Carboidrati 10,40 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
  • Proteine 2,32 (g)
  • Grassi 18,47 (g) di cui saturi 6,75 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
  • Fibre 5,70 (g)
  • Sodio 595,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Il trucco per dei finferli trifolati in padella buonissimi è saltarli in padella calda con una noce di burro e completare il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato fine. Il burro infatti assorbe ed esalta il sapore dei funghi rendendolo ancora più ricco.

Per prima cosa dedichiamo ci alla pulizia dei fungi per rimuovere l’eventuale sporco che li ricopre. E’ sempre meglio non lavare i funghi nell’acqua perché si potrebbero rovinare, utilizzate un canavaccio umido o un cucchiaio per eliminare lo sporco esterno..

funghi finferli

Adesso che i funghi sono puliti, tagliateli a strisce omogenee e saltateli in una padella calda in cui avete fatto sciogliere un cucchiaio di burro.

Il burro deve essere sciolto delicatamente non serve cuocerlo o dorarlo.

Potete sostituire il burro con l’olio extra vergine d’oliva ma deve essere poco fruttato e dal gusto delicato. Inoltre per non rischiare di friggere i funghi abbassate leggermente la temperatura o sranno secchi e abbrustoliti.

burro in padella

I funghi sono ricchi di acqua, per non renderli mollicci è importante una cottura a fiamma alta, veloce e intensa, se cuocete troppo i funghi rischiate di renderli poltiglia o di sbriciolarli.

Quando la cottura è completata (circa 10-15 minuti) unite il prezzemolo, aggiustate di sale e mescolate bene per insaporire. Il prezzemolo è meglio aggiungerlo fuori dal fuoco, così il calore rilascierà il profumo senza seccarlo.

I vostri funghi finferli trifolati in padella sono pronti!

finferli trifolati in padella

Consigli per l’impiattamento:

Potete servire questa ricetta in un piatto unico (o in padella) da cui tutti gli ospiti si serviranno, oppure disporre già nei piatti finali come contorno o accompagnamento della ricetta principale.

Vino abbinamento finferli in padella:

Vi consiglio un vino rosso corposo come un Pinot Nero dell’Alto Adige che grazie al suo sapore di frutti di bosco e al suo retrogusto corposo si sposa bene con il gusto dei funghi finferli.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento