Il cous cous di pesce è un piatto tipico della cucina mediterranea, si tratta di una variante gustosa al classico della cucina siciliana, il cou cous di verdure. Questa ricetta a base di pesce è facile da realizzare e l’ideale per i pranzi veloci ma saporiti, potete arricchire il piatto a piacimento e in base alla disponibilità degli ingredienti, ecco come lo preparo di solito.
Tempo: 15 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 2 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 pentola da 1-2 lt
- 1 piatto
- 1 coperchio
- 1 ciotola
Ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di cous cous
- 6 gamberetti freschi
- 4 polipetti/moscardini
- Cipolline sott’aceto
- 1 peperone rosso
- Pomodorini ciliegino
- Piattone
- Prezzemolo
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Succo di limone
Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare il cous cous di pesce ad un bel vino, profumato, con un bouquet espressivo, vivace, fruttato e aromatico, come ad esempio un Traminer aromatico del Trentino Alto Adige
Procedimento
Iniziamo mettendo dell’acqua sul fuoco e portandola a bollore, quando è pronta versiamola sopra il cous cous all’interno di un ciotola capiente. Per cuocere il cous cous a dovere seguite le indicazioni sulla confezione, generalmente per 150 gr di cous cous serviranno 150 gr di acqua bollente.
Coprite la ciotola con un piatto o con un coperchio così che il cous cous possa cuocere per bene e raddoppiare il suo volume.
Tagliate i peperoni e i piattoni a cubetti il più uniformi possibili, io di solito utilizzo cubetti da mezzo centimetro per lato, così si sentiranno sotto i denti ma non saranno troppo presenti durante la degustazione. Per due persone basteranno 50-100 gr di verdure.
Mettete le verdure in una padella con un filo di olio evo e portate a bollore, quando iniziano a scaldarsi aggiungete un paio di cucchiai di acqua e cuocete a fiamma viva per un paio di minuti, le verdure devono essere brillanti e non stracotte così da mantenere il sapore e la croccantezza.
Togliete le verdure dalla padella e cuocete con un filo d’olio e un cucchiaio di acqua i polipetti e i gamberetti puliti dal guscio e dalla testa. Quando sono cotti tagliateli a cubetti e metteteli in una ciotola con le verdure, aggiungete le cipolle e il prezzemolo spezzettato grossolanamente.
Mettete in una ciotola i cous cous e tutti gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio, il succo di limone e amalgamate bene gli ingredienti. Completate il piatto con i pomodorini tagliati a metà e con le cipolline sott’aceto (a piacere).
Il vostro cous cous di pesce è pronto!
Consigli per l’impiattamento: utilizzate delle ciotole capienti per portare in tavola il cous cous, per una presentazione elegante vi consiglio magari delle monoporzioni per ogni commensale. Completate la ricetta con una fogliolina di menta
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!