Amatriciana di mare

Oggi vediamo come preparare una Amatriciana di mare, il piatto è molto semplice si prepara come la classica amatriciana ma si sostituisce il guanciale con del pesce spada fresco (o del tonno). Facile e veloce da preparare è una ricetta molto buona che si può servire sia con pasta lunga che con pasta corta!

Se ti piacciono le rivisitazioni dei classici non dimenticare di leggere anche la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

160 g pasta
150 g pesce spada (o tonno)
250 ml passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

286,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 286,86 (Kcal)
  • Carboidrati 31,95 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
  • Proteine 20,72 (g)
  • Grassi 8,46 (g) di cui saturi 1,75 (g)di cui insaturi 3,70 (g)
  • Fibre 2,97 (g)
  • Sodio 455,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella antiaderente
1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

L’amatriciana di mare si può preparare sia con il pesce spada che con il tonno, dipende dal vostro gusto personale. Io preferisco la versione con il pesce spada, ma potete provare entrambe le versioni e poi decidere voi stessi!

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata e portate ad ebollizione, servirà per cuocere la pasta quando il sugo dell’amatriciana di mare sarà pronto.

acqua che bolle

Iniziate tagliando il pesce spada a cubetti dello spessore di 1 cm per lato, i cubetti devono essere il più uniformi possibili per garantire una cottura uniforme.

In una padella scaldate a fiamma media un filo d’olio e quando è in temperatura saltate il pesce spada. A metà cottura (circa 5 minuti) aggiungete la passata di pomodoro, riducete la fiamma e fate cuocere fino a quando non si sarà ristretta diventando quasi densa e cremosa.

spada e pachino

Quando l’acqua bolle buttate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

A 2 minuti dal termine della cottura scolate la pasta e saltatela nella padella con le foglie di menta (o maggiorana) per far insaporire.

Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare pasta e sugo all’amatriciana.

bollire la pasta

Servite la pasta in un piatto e completate il piatto disponendovi sopra il sughetto.

La vostra amatriciana di mare è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Per rendere la presentazione della amatriciana di mare più accattivante potete aggiungere nel piatto quando lo servirete ai vostri ospiti qualche foglia di menta fresca. Ricordate solo di togliere le foglie aggiunte in precedenza e che con il calore della passata saranno appassite e annerite.

Quale vino abbinare:

Per esaltare il sapore del pesce spada e bilanciare l’acidità del pomodoro vi consiglio un vino bianco di buona struttura come il Trentino Riesling Renano che esprime profumi fruttati fragranti.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento