Privacy Policy Pasta e fagioli alla Ciociara

Pasta e fagioli alla Ciociara

maltagliati faggioliPasta e fagioli alla ciociara: I maltagliati sono un tipo di pasta riconosciuta come prodotto tipico della regione Emilia Romagna, qui’ pero’ Rosina li ha adottati per una ricetta tipica ciociara.Quando si fanno le tagliatelle la pasta viene arrotolata e quindi tagliata a strisce sottili, per ricavarne appunto le “tagliatelle”. Quella parte di sfoglia che è rimasta, perché non permetteva di ricavarne delle tagliatelle, (generalmente i bordi), viene tagliata in modo irregolare tanto da ricavarne pezzetti di pasta del tutto disomogenei (i maltagliati). Trattandosi per lo più delle aree perimetrali della sfoglia, anche lo spessore è disomogeneo. Insomma sono pezzetti di pasta all’uovo che si differenziano per forma, dimensione e spessore.

L’uso più classico dei maltagliati è con la minestra di fagioli, esistono comunque numerose ricette, per lo più povere, che prevedono l’utilizzo dei maltagliati.
Gli sfridi di pasta sono anche all’origine di un celebre piatto romagnolo, gli strozzapreti, questa viene attribuita alla obbligatorietà della “decima” a favore del clero. Qui le massaie romagnole, sempre utilizzando gli sfridi di pasta invece di tagliarli ulteriormente (come per i maltagliati) li arrotolavano sul palmo della mano ricavandone una sorta di gnocchetti allungati. Nel compiere questa operazione, si mormora, commentassero: “Che si possa strozzare quel prete”. Alludendo al destinatario della decima.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di maltagliati all’uovo
  • 400 gr di polpo di pomodoro
  • 1 pezzo di sedano, tritato finemente
  • 1 carota, tritata finemente
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • 500 gr di fagioli bolliti
  • Pecorino grattugiato
  • Sale

maltagliati

  1. In una casserouola, mettere l’olio, il sedano, la cipolla, e la carota.
  2. Fate soffriggere poi unitevi il pomodoro e i faggioli sgocciolati.
  3. Aggiungete un bicchiere d’acqua.
  4. Sale q.b. e fate cuocere il tutto per 30 minuti.
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 2 minuti.
  6. Scolate la pasta ma non del tutto lasciandola abbastanza brodosa quindi unite il sugo.
  7. Fate la ripassare sul fuoco per 1 minuto circa a piacere si puo servire con del Pecorino grattuggiato.

maltagliati faggioli

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.