Cucina Indiana: Pollo tikka

pollo tikkaCucina Indiana: Pollo tikka ha origine in Asia meridionale ed è molto popolare. La parola “tikka”: i “bits” o “pezzi” e il pollo viene tagliato in questo modo e poi marinata. La marinatura è la parte più importante del piatto.

In Asia meridionale, dove la refrigerazione non era disponibile molti anni fa, carni marinare la loro conservazione. Quindi non essere preoccupato per marinare il pollo durante la notte. In realtà, io preferisco marinare per un massimo di 4 giorni. Durante questo periodo la carne raccoglie più sapore ed è tenera dalla yogurt.

Una volta cotti, potete servire il vostro pollo tikka in un certo numero di modi. In Inghilterra, è molto popolare per rilassarsi la tikka e aggiungere la maionese che viene poi servita in un panino. Oppure Servire direttamente dal forno su riso basmati o con una semplice insalata.

Ingredienti per 4 – 6

  • 1 kg di cosce di pollo, disossate e senza pelle
  • 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
  • 2 cucchiai di semi di coriandolo macinato
  • 1 cucchiaio di cloves macinato
  • 2 cucchiai di cumino macinato
  • 2 cucchiai di curcuma macinato
  • 4 spicchi di aglio
  • 5 cm di radice di zenzero fresco
  • succo e scorza di limone
  • 1 kg di yogurt naturale
  • I cucchiaio di sale
  • 2 piccoli barattoli di concentrato di pomodoro
  • 115 g di burro

chicken tikka (3)

  1. In un Robot da cucina inserisci e fare mescolare: l’aglio, lo zenzero, il succo di limone, yogurt, la passata di pomodoro e il sale fino a far una salsa omogenea.
  2. Mescolare tutte le spezie secche insieme e soffriggere a fuoco basso per 30 secondi. Raffreddare e mettere da parte.
  3. Unire la salsa omogenea con le spezie secche.
  4. Tagliare il pollo in pezzi di dimensioni di un boccone. Coprire i pezzi completamente con la marinata tikka.
  5. Chiudere in un contenitore ermetico. Mettete in frigorifero per una notte.
  6. Preriscaldare il forno a 380F/190 C.
  7. Disporre il pollo in una teglia robusta. Mettere in forno.
  8. A meta’ cottura girare il pollo.
  9. Togliere dal forno quando il pollo ha preso un bel colore dorato ed e’ croccante hai bordi, ma non prima di aver raggiunto una temperatura interna di 165F/ 74C
  10. A cottura ultimata disporre in un piatto da portata e spalmare con burro fuso e spolverizzare con coriandolo tritato grossolanamente.

chicken tikka
se si griglia il pollo tikka sarà più asciutto.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.