Mini lasagne di patate con cavolo nero e pesto

Mini lasagne di patate con cavolo nero e pesto: Hai mai provato a fare le lasagne usando fette di patata sottilissime invece di pasta? È un modo geniale di ricreare la tradizionale italiana. Nella nostra ricetta per le lasagne di patate, le patate hanno lo stesso amido gommoso che si ottiene con tagliatelle. Aggiungi la carne a questa ricetta o rendila vegetariana come ho fatto qui con salsa di cavolo nero e pesto.

La differenza sta nella composizione: invece di preparare una lasagna unica, dovrete comporre delle mini lasagne in uno stampo da muffin o cupcake. Perfetto per il controllo delle porzioni e questa è una buona cosa.

Nota: questa ricetta è stata originariamente pubblicata sul sito web della Idaho® Potato Commission. Dai un’occhiata alla loro straordinaria collezione di ricette di patate. Garantisco che tutti voi sarete tutti ispirati!

Mini lasagne di patate con cavolo nero e pesto – per 12

  • 1 mazzetto di cavoli nero
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio, tritato
  • 500 grs di patate, lavate (non sbucciate)
  • 1/8 di cucchiaino di sale
  • 225 grs ricotta (intera o parziale)
  • 115 grs pesto alla genovese
  • 1 uovo
  • 350 grs mozzarella
  • 120 grs Parmigiano grattugiato
  1. Lavare bene il cavolo nero, eliminate le foglie più esterne se presentano imperfezioni e sono troppo dure, quindi tagliate le altre foglie a julienne.
  2. Riscaldare l’olio d’oliva in una padella larga a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e il cavolo e friggere per circa 5 minuti, finché il cavolo è appassito. Rimuovi la padella dal fuoco e mettila da parte.
  3. Affetta le patate sottilissime. (È più facile farlo con un mandolino o un robot da cucina.) Mettere le fette di patate con il sale e lascia riposare circa 5 minuti.
  4. In una piccola ciotola, mescolare la ricotta, il pesto e l’uovo insieme.
  5. Preriscaldare il forno a 350 ° F / 175 ° C.
  6. Iniziate a comporre le mini lasagne: Imburrate lo stampo di muffin. Adagiate le lasagne a strati in ogni stampo di muffin iniziando con uno strato di fette di patata, quindi aggiungi una piccola parte della miscela di pesto di ricotta, un cucchiaino di cavolo nero cotto, una spolverata di mozzarella grattugiata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate ad adagiare le mini lasagne in questo modo, ricopriteli con uno strato di fette di patate e una spolverata di mozzarella e parmigiano.
  7. Infornate le mini lasagne per circa 40 minuti, fino a quando le patate sono tenere, il formaggio è dorato e le lasagne sono cotte. Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti prima di tentare di rimuovere dai stampini singoli. Utilizzare una piccola spatola per rimuovere le mini lasagne.
  8. Ed eccole pronte da servire le vostre mini lasagne di cavolo nero e pesto.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

2 Risposte a “Mini lasagne di patate con cavolo nero e pesto”

  1. Hello my friend. This looks so yummy and perfect for a get together. Can u send this recipe in English. Please and thank you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.