Pasta primavera con foglie di tarassaco

Pasta primavera con foglie di tarassaco: la primavera è il momento di un’enorme varietà e colore nel giardino per l’opportunità di gustare gli ingredienti più semplici disponibili come le foglie di tarassaco.
La nostra pasta primavera con foglie di tarassaco è un modo meraviglioso di celebrare il vero cibo italiano dal momento che gli italiani comprendono la salutare bontà degli alimenti che possono essere raccolti direttamente dal giardino o dalla natura selvaggia della campagna.

Durante la nostra permanenza in Italia, non era raro vedere gente, in particolare Nonna e Nanna, raccogliere piante commestibili dalle montagne, dai campi e dai bordi delle strade. Tali prelibatezze includono foglie di asparagi, rucola e tarassaco.

Le foglie di tarassaco assomigliano alla rucola (indicata anche come rucola) ma hanno un sapore più amaro rispetto alla rucola che è piccante. La rucola è un ottimo crudo quando viene aggiunta alle insalate e come condimento per la pizza da insalata. Al contrario, il modo migliore per godersi le foglie di tarassaco è sbollentarle prima di aggiungerle a qualsiasi piatto ed evitare di mangiarle crude.

Se stai guardando le foglie di tarassaco nel tuo giardino, scegli quelle che non sono state cosparse di sostanze chimiche che uccidono le erbacce e assicurati di lavarle accuratamente in un bagno di acqua fredda leggermente salato prima di sbollentarle. si restringeranno durante il processo di scottatura, quindi inizia sempre con più di quello che pensi di aver bisogno. Puoi andare avanti e conservare le foglie di dente di leone sbollentate nel frigo o, come nel caso degli spinaci cotti, nel congelatore – prima spremerle il più asciutto possibile.

Pasta primavera con foglie di tarassaco – Per 2 persone

  • 250 grs di spaghetti
  • 100 grs di pancetta
  • 1/2 cipolla, a dadini
  • 1 mazzo di tarassaco verde, lavato, sbollentato e tritato grossolanamente
  • 1 piccolo spicchio d’aglio, schiacciato una volta con il dorso di un coltello
  • 100 grs di parmigiano grattugiato fresco
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva
  • sale e pepe macinato al momento

pasta primavera con foglie di tarassaco

 

  1. Porta una grande pentola di acqua salata a ebollizione rapida. Aggiungere i verdi e attendere che l’acqua riprenda a bollire. Rimuovere i verdi dopo circa 30 secondi a 1 minuto e aggiungerli a una ciotola di acqua ghiacciata.
  2. Rimuovere le foglie dall’acqua e spremere quanto più liquido possibile da esse. Ora tagliarli grossolanamente e metterli da parte. NOTA: Questo funziona anche per gli spinaci, rucola. Verdure più dense come cavoli e broccoli, richiederanno più a lungo nell’acqua bollente – fino a 3 minuti.
  3. Se stai usando spaghetti freschi Pasta Nostra USA, prima prepara la salsa. Sopra un fuoco medio-basso aggiungere l’olio a una padella grande con l’aglio. Lasciare che l’aglio infondi l’olio d’oliva per circa un minuto.
  4. Togliere l’aglio e metterlo da parte per poi aggiungere la pancetta. Cuocere per 3 – 4 minuti fino a quando il grasso inizia a renderizzare e i bordi della pancetta iniziano a diventare marroni e croccanti. Questo può richiedere un po ‘di tempo in modo da accelerare il processo, inclinare leggermente la padella su un lato per produrre una pozza d’olio più profonda e mescolare la pancetta.
  5. Porta una grande pentola di acqua leggermente salata a ebollizione rapida pronta a prendere la pasta.
  6. Aggiungere la cipolla e soffriggere per un altro 1 minuto fino a quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi. Aggiungere le foglie di tarassaco e tritare finemente il pezzo di aglio, quindi aggiungerlo alla padella, insieme ad un po ‘di pepe nero, quindi dare tutto di buono.
  7. Mantenere caldo a fuoco molto basso.
  8. Aggiungere gli spaghetti all’acqua e cuocere secondo le istruzioni sulla confezione. Fino a 8 minuti per pasta secca e 4 o 5 minuti per pasta fresca.
  9. Quando avrai scolato la pasta, i verdi dovrebbero essere pronti. Togli le verdure dal fuoco e aggiungi la pasta scolata insieme ad un po ‘di olio extra vergine d’oliva. Usando una forchetta in ogni mano, mescola gli ingredienti.
  10. Servire immediatamente con del parmigiano grattugiato.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.