Classicamente francese: insalata di sedano rapa croccante e cremosa

L’insalata di sedano rapa è un contorno gustoso da utilizzare in molte occasioni per arricchire i secondi piatti più semplici.

Il sedano rapa è molto popolare in America. Questa insalata è un contorno gustoso ed economico che sfrutta le caratteristiche dell’ortaggio. È un piatto che possiamo personalizzare a piacere aggiungendo altre verdure o aromi, così da arricchirlo e renderlo ogni volta vario e diverso.

Questa classica insalata francese è deliziosa da sola, servita su foglie di lattuga, come parte di un’insalata composta, o come una sorta di condimento per accompagnare arrosti di carne.

Puoi preparare questa insalata con sedano rapa crudo per una croccante rivisitazione moderna di questo semplice intruglio, oppure puoi mettere il sedano rapa in una pentola d’acqua, portarlo a bollore, scolarlo, sciacquarlo in acqua fredda e strizzarlo quanto basta una manciata possibile. alla volta a una versione più morbida e classica di questo favorito francese.

Cos’è il sedano rapa? Come suggerisce il nome, il sedano rapa è una varietà di sedano. Chiamato anche sedano di Verona. È un ortaggio decisamente versatile che, in cucina, possiamo utilizzare nei modi più diversi, sia crudi che cotti.

Insalata di sedano rapa alla francese – per 6 – 8

  • 1 x500 g di sedano rapa
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di senape di Digione (grossa o rustica)
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • filetto di acciughe, tritato finemente (opzionale)
  • sale marino qb
  • pepe nero a piacere
  • 6 cetriolini, tritati finemente
insalata di sedano rapa
  1. Pulite il sedano rapa eliminando le radici e la buccia esterna, lavatelo e asciugatelo,
  2. Grattugiare il sedano rapa in una ciotola. Adoro quelle ciotole colorate con i coperchi perché posso servirle direttamente in tavola e sono davvero carine! Aggiungere il succo e la scorza di limone, quindi mescolare il tutto.
  3. Aggiungete ora gli altri ingredienti e mescolate. Regola il condimento secondo i tuoi gusti.
  4. Servire con un filo di olio extra vergine di oliva e guarnire con prezzemolo fresco.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)