Grissini

I grissini sono un pane a forma di bastoncino, ottenuto dalla cottura di una pasta lievitata.

La ricetta originale dei grissini è attribuita la fornaio torinese Antonio Brunero che per accontentare le richieste del medico di corte del duca Vittorio Amedeo di Savoia sfornò, nel 1679. I primi grissini realizzati tirando a mano la pasta di pane.

La preparazione ebbe immediato successo: ne furono ghiotti il re Carlo felice e Napoleone. Torino conquistò presto il titolo di “grissinopoli” poiché i celebri bastoncini venivano consumati a colazione con il caffelatte, a pranzo nel brodo e come stuzzichino durante tutte le ore della giornata.

I grissini rimangono croccanti per alcuni giorni, basta conservarli in un luogo asciutto all’interno di un contenitore ben chiuso.

GRISSINI per 4 persone

  • 500 g Farina Tipo 00
  • 15 g Lievito di birra
  • 280 ml Acqua tepida
  • 8 g Sale
  • 50 ml Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino Miele
  • Farina di semola – quanto basta

  1. Sul piano da lavoro disponete la farina a fontana.
  2. Sciogliete il lievito all’interno di una ciotola con un po’ di acqua. Versatelo al centro della fontana, aggiungete la restante acqua e iniziate a incorporare la farina con l’aiuto di una forchetta.
  3. Unite l’olio extravergine di oliva, il miele e, solo alla fine, il sale.
  4. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, lavoratelo con le mani fino a renderlo liscio e omogeneo.
  5. Fate un filone, stendetelo, dategli forma di un rettangolo di circa 30×10 cm e disponetelo sulla carta forno. Spennellate con olio extravergine di oliva e spolverizzate l’impasto con la farina di semola.
  6. Girate la pasta e ripetete l’operazione e lasciate lievitare per 60 minuti coperto a campana.
  7. Riprendete l’impasto e, con un coltello a lama alta, tagliatelo dal lato corto.
  8. Ricavate dei bastoncini e, con le dita, stendeteli dal centro verso l’esterno assottigliandoli leggermente.
  9. Disponete i grissini in teglia, distanziandoli gli uni dagli altri, e con le dita uniformate lo spessore.
  10. Infornate a forno già caldo a 190°C per circa 18-20 minuti.
  11. Servite a tavola i grissini per accompagnare antipasti, secondi e contorni.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.