ZUCCHINE RIPIENE con macinato misto e maggiorana

D’ora in poi le zucchine saranno protagoniste. La bella stagione ce le dona naturali e piene di sole. Le varietà sono tantissime, da quelle romane, napoletane, siciliane. Il nostro paese in questo senso è davvero ricco. La natura con noi è benevola, il nostro clima e il nostro amore verso ciò che coltiviamo e mangiamo. “Un piatto di verdura con l’amore è meglio di un bue grasso con l’odio.” Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

zucchine ripiene

 

ZUCCHINE RIPIENE con macinato misto e maggiorana

Ingredienti per 10 zucchine medie
300 gr di macinato di b.a.
1 salsiccia
2 fettine di pane raffermo
maggiorana
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
sale q.b.

per la salsa
1/2 spicchio d’aglio tritato
peperoncino a piacere
olio evo
500 ml di passata di pomodoro
sale q.b.
acqua
iando
D’ora in poi zucchine come se piovesse. E questa è la versione classica della zucchina ripiena. Vediamo il procedimento. Iniziamo tagliando il torsolo e il fondo della zucchina, laviamole (logicamente). Svuotiamole con l’apposito coltellino, se sono troppo lunghe per questa operazione, tagliamole in due se no si rischia di spezzarle. Prepariamo l’impasto mettendo ad ammollare in acqua o latte (a vostro piacere) le fettine di pane. Strizziamole e le sbricioliamo in una boulle con l’uovo, il parmigiano, la carne macinata, la salsiccia, la maggiorana sminuzzata e il sale quanto basta. Impastate per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Passate al riempimento delle zucchine. In n tegame fate soffriggere aglio tritato finemente, olio e peperoncino, versatevi la passata, aggiustate di sale fate sobollire e a quel punto adagiatevi le zucchine ripiene. Fate cuocere a fuoco basso, girandole ogni tanto, aiutatevi con due forchette. Se il sugo si asciuga allungate con un pò d’acqua e coprite. Per essere sicuri che la cottura sia giunta a termine, infilzate con una forchetta, dovrà essere morbida. Sono ottime…. semplicemente!

 

Segimi anche su Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.