FRITTATA DI CARCIOFI ED ERBE AROMATICHE

Frittatta di carciofi ed erbe aromatiche… è primavera, stagione di colori, odori e sapori. Una passeggiata tra i campi ispira e la voglia di assaporare la natura nei cibi, ci sorprende. Erbe semplici che evocano ricordi d’infanzia che sposano perfettamente la naturalità dell’uovo. In questa ricetta trovo tanta poesia…“Primavera d’intorno, brilla nell’aria e per li campi esulta, si ch’a mirarla intenerisce il core” Giacomo Leopardi.

frittata con carciofi ed erbe aromatiche

 

FRITTATA DI CARCIOFI ED ERBE AROMATICHE

Ingredienti per 4 persone
2 carciofi
4 uova
1 cucchiaio di pecorino
una manciata di menta e mentuccia fresche
50 ml di latte
sale q.b.
La frittata di carciofi un classico ma che con queste erbette di stagione assume un gusto particolare. Vediamo come si prepara. Prima di tutto andiamo a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Teniamo anche parte del gambo, togliamo la parte legnosa. Facciamone tanti spicchietti che mettiamo subito a schiarire in acqua acidulata con qualche goccia di limone. In una padella 22 mettiamo 2 cucchiai d’olio evo, sciacquiamo sotto l’acqua corrente i carciofi, asciughiamoli con un panno o con della carta assorbente, e tuffiamoli nell’olio, saliamo e facciamo cuocere a fuoco medio/basso. I carciofi devono ammorbidirsi, se vediamo che l’olio asciuga versiamo un pò d’acqua fino ad ultimare la cottura. In una terrina mettiamo le uova, il pecorino, le erbette tagliuzzate finemente, il latte e un filo di sale. Battiamo con una forchetta e versiamo il composto sui carciofi. Procediamo come per tutte le frittate. Fuoco basso facendo rapprendere l’uovo da ambo le parti. Deve dorare su tutti e due i lati. Io utilizzo un coperchio per girarla. Ottima accompagnata da una fresca insalatina di stagione.

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.