TROFIE CON PESTO DI FAVE IN CESTINO DI PECORINO ROMANO

Trofie con pesto di fave. Le ultime fave per quest’anno…e già, sono una sfuriata! Gustiamocele in tutto il loro particolare sapore, senza dimenticare che possiamo farne scorta e, metterle in surgelatore ;). Questo particolare pesto abbinato alla consistenza di questa carnosa pasta, fa di questo piatto, un prepotente insieme di bontà. Ad avvolgere tutto, non poteva mancare il cestino di pecorino, grazioso contenitore tutto da mangiare. Pecorino e fave poi….la morte sua!

trofie con pesto di fave
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g pasta (in questo caso trofie)
  • 1 kg fave fresche
  • 1/2 Cipollotto fresco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 200 g Pecorino romano (50 gr da mettere nel pesto il resto per ottenere i cestini)

TROFIE CON PESTO DI FAVE IN CESTINO DI PECORINO

Trofie con pesto di fave, un saporito condimento che si ottiene in modo facile e veloce. Vediamo come procedere. Puliamo le fave, togliendo il baccello e, se sono particolarmente grandi, perciò coriacee, anche la buccia. Mettiamole in un tegamino con, olio evo e il cipollotto affettato. Aggiustiamo di sale, moderatamente vista la presenza del pecorino,  e portiamo a cottura, dapprima coperte e quando saranno appassite togliamo il coperchio e facciamo asciugare un pochino l’intingolo. Queste andranno frullate con un olio evo e parte del pecorino. Avremmo così ottenuto un delicato pesto. Possiamo passare alla preparazione dei cestini. In un padellino antiaderente, iniziamo con mettere due cucchiai di pecorino. Questo serve per un cestino. Fiamma dolce e lasciamo sciogliere. Ne verrà fuori una crepe che, togliamo aiutandoci con una paletta e posizioniamo su una tazza capovolta, a freddare. Così prenderà la forma concava. Quando la pasta sarà cotta, condiamola con i l pesto di fave e impiattiamo ponendole nel cestino di pecorino.  Sentirete che profumo. Serviamo calde!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.