TORTIGLIONI FUNGHI E VENTRICINA CROCCANTE

I tortiglioni al sugo di funghi con ventricina croccante…..buonissimi. I funghi sono i classici e servizievoli champignon, ma è la ventricina che rende questo piatto graffiante. La ventricina è un salume molto piccante originario e unico della zona abruzzese denominata vastese. Se ne trovano in commercio di “altre”, ma come tutte le cose originali, la vestese è il non plus ultra. “La vita è una combinazione di pasta e magia.”(Federico Fellini)

 

tortiglioni con funghi e ventricina croccante

 

 

TORTIGLIONI FUNGHI E VENTRICINA CROCCANTE

Ingredienti per 5/6 persone
500 gr di funghi champignon
50 gr di ventricina
1 passata di pomodoro
aglio
olio evo
peperoncino (facoltativo)
500 gr di tortiglioni o altro tipo a vostro gusto
sale q.b.

I tortiglioni è il taglio di pasta che a casa mia va alla grande. Provateli con questo condimento, ne rimarrete entusiasti. Vediamo come procedere per ottenere un buon sugo. Puliamo i funghi e tagliamoli con la mandolina o se volete più grossolanamente. Metteteli in un tegame con olio evo, aglio tritato finemente e peperoncino. Quest’ultimo è facoltativo, essendoci la ventricina che è piccante di suo, chi non ama i sapori molto forti lo escluda. Facciamo cuocere e insaporire i funghi aggiustando di sale. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per trenta minuti, a fuoco basso, finchè il sugo non ritiri un pò. Tagliamo a striscioline fini la ventricina e mettiamola in una padellina con un filo d’olio, facciamola cuocere finchè non diventa croccante. Lasciamola da parte e nel frattempo cuociamo la pasta, in abbondante acqua salata, al dente. Scoliamo e condiamo con il sugo di funghi, impiattiamo e ogni piatto lo cospargiamo con la ventricina croccante…e buon appetito!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “TORTIGLIONI FUNGHI E VENTRICINA CROCCANTE”

  1. Mi piacciono tantissimo, vorrei tuffarmici anche ora nel vassoio!! Meglio che mi trattengo visto l’ora eh??!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.