TORTA AL COCCO CON SCIROPPO DI ZENZERO E LIME

Torta al cocco, tradizione Thai in questa ricetta. Utilizzo di ingredienti particolarmente freschi e profumati. Un dolce che stupirà sia per l’aspetto che per il gusto. Potrebbe sembrare un pò complicata l’esecuzione , per via degli ingredienti, ma al giorno d’oggi sono tutti reperibilissimi…in qualsiasi supermercato. Provate e non ve ne pentirete!

 

torta al cocco 13153237_1008476579233726_1346931704_n

 

torta al cocco con sciroppo di zenzero e lime

TORTA AL COCCO CON SCIROPPO DI ZENZERO E LIME

Ingredienti stampo 18

2 uova grandi
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero semolato
80 gr di burro sciolto e raffreddato
5 cucchiai di latte di cocco
150 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
3 cucchiai di cocco essiccato
4 cucchiai di sciroppo di zenzero (100gr di zucchero e zenzero a cubetti)
3 cucchiai di succo di lime

per decorare zenzero caramellato a cubetti
saglie di cocco fresco e scorzette di lime

Questa torta al cocco è semplice…fresca e deliziosa. Vediamo come procedere per realizzarla. Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. Quando saranno ben fermi unire, un cucchiaio alla volta lo zucchero. Utilizzate lo sbattitore elettrico e montate per bene. Quando il composto è ben sodo mettere i tuorli, il burro, il latte di cocco e mescolate rapidamente. Setacciate la farina con il lievito, direttamente sul composto e amalgamare con un cucchiaio di metallo o silicone.Aggiungere ora, il cocco essiccato. Versate il composto nello stampo a cerniera, dopo aver rivestito il fondo con la carta forno, imburrato e infarinato la circonferenza. Portate il forno a 170°, mettete all’nterno un pentolino con dell’acqua, deve mantenere umida la cottura,e fate cuocere per 30 minuti circa. La superficie deve dorarsi. Preparate nel frattempo uno sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero con l’acqua e lo zenzero a cubetti. Ponetelo sul fuoco e fate restringere, devono rimanere 5 cucchiai di sciroppo. Quando si è ritirato e intiepidito versate il succo di lime e le scorzette a listarelle. Se avete l’attrezzino per lo zeste è meglio. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire. Ponetelo su un piatto e versatevi sopra lo sciroppo di zenzero e lime, cospargendo la superficie con i cubetti di zenzero e le listarelle di lime. Ultimate con scaglie di cocco fresco.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “TORTA AL COCCO CON SCIROPPO DI ZENZERO E LIME”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.