TORTA AL CIOCCOLATO e SENZA FARINA

Fantastica questa torta al cioccolato senza farina. Ideale per chi è ghiotto di cioccolato e in più priva di glutine, ottima per chi soffre di intolleranza. E’ una ricetta di Primrose Bakery London. Facile e velocissima nella preparazione e anche nella consumazione! La sua consistenza vi sorprenderà e potete accompagnarla con gelato alla vaniglia o panna montata.

TORTA AL CIOCCCOLATO SENZA FARINA

 

 

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA

Ingredienti per una tortiera 23
200 gr di cioccolato fondente (70% al minimo di cacao)
200 gr di burro morbido
4 uova
200 gr di zucchero di canna
per decorare cacao in polvere o zucchero a velo

Una vera delizia questa torta al cioccolato e poi senza farina, morbidezza unica. Vediamo come si prepara. Iniziamo con accendere il forno e portiamolo a 180°. Foderiamo una tortiera a cerniera con la carta forno. E ora iniziamo con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescoliamolo continuamente finchè non si sarà sciolto tutto. In una ciotola lavoriamo i tuorli con metà dello zucchero. Rendiamoli belli spumosi e dopo aggiungiamo il burro morbido. Mescoliamo ancora. Potete utilizzare uno sbattitore elettrico o la planetaria. Ora aggiungiamo il cioccolato fuso, amalgamiamo tutti gli ingredienti per bene. Montiamo le chiare a neve, mettendo il restante zucchero. Quando saranno ben ferme le andiamo ad incorporare all’impasto al cioccolato. Non lavorate troppo, rischiate che l’aria incorporata si volatilizzi. Mettete il composto nella tortiera e via in forno. Ci vogliono 40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino, ne deve uscire asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela nella tortiera per un qarto d’ora. Dopodichè trasferitela su un piatto da dolce e decoratela con lo zucchero a velo o cacao in polvere.

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.