POLPETTE DI ZUCCHINE accompagnate con rose di patate viola

Polpette di zucchine accompagnate con rose di patate viola. La patata viola è l’unica patata a non essere modificata geneticamente. E’ una specie antica e solo ultimamente è reperibile sulle nostre tavole. Il costo di conseguenza è elevato rispetto alle altre patate. Oltre ad essere belle all’occhio sono molto salutari perchè ricche di antiossidanti. La cottura è normale come per le altre patate.

 

 

029

POLPETTE DI ZUCCHINE

Ingredienti per circa 15 polpette
3 zucchine
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
sale q.b.
3 etti di pane raffermo
origano
olio evo pane grattugiato

  • per 4  rose

2 patate viola medie

Per le polpette di zucchine, mettere ad ammollare il pane nel latte o brodo, come preferite. Tagliate le zucchine a pezzetti e fatele saltare in padella con olio evo, sale, peperoncino (facoltativo) origano. Strizzate il pane mettetelo in una terrina insieme con l’uovo, il parmigiano le zucchine, aggiustate di sale se occorre. Formate le polpette, passatele nel pane grattugiato e mettetele su carta forno. Un filo d’olio e poi in cottura per 30 minuti a 190° (forno ventilato). Ho accompagnato queste delicate polpette con delle roselline di patate viola. Sbucciate le patate e passatele sotto l’acqua corrente. Tagliate le patate finemente con la mandolina e con pazienza iniziate formando delle rose avvolgendo le sfoglie di patate su se stesse, almeno 15 foglie, Deponetele in una teglia con carta forno, delicatamente, salatele e cospargele con un filo d’olio evo. Metterle in forno, 200° per 20/25 minuti. La parte superiore dei petali deve colorirsi. Oltre ad essere un ottimo contorno, sono salutari e anche d’effetto.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “POLPETTE DI ZUCCHINE accompagnate con rose di patate viola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.