PAPPARDELLE FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

Pappardelle funghi porcini e salsiccia, non potrebbe esserci momento migliore, per regalarci un buon piatto di pasta fresca con porcini che, in questo momento fanno il loro trionfante ingresso sulle nostre tavole. Nei boschi di castagni, intorno Roma se ne trovano a bizzeffe, specialmente con l’arrivo delle prime piogge. Oltre i porcini e porcinelli, che per me restano i più sapporiti, si accostano chiodini, piopparelli, galletti ecc…Approfittiamo e gustiamoceli, come in questo caso a braccetto con una saporita salsiccia di Leonessa. Buon appetito!

“Se tu avessi amato i Maccheroni più de’ libri, che fanno l’umor negro, / non avresti patito aspri malanni… E vivendo tra i pingui bontemponi / giunto saresti, rubicondo e allegro, forse fino ai novanta od ai cent’anni…
Gennaro Quaranta

 

pappardelle funghi porcini e salsiccia

PAPPARDELLE FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

Ingredienti per 6 persone

500 gr di pappardelle

2 funghi porcini medi

1 salsiccia nostrana

500 gr di polpa di pomodoro

aglio

olio evo

peperoncino (facoltativo)

 

Pappardelle funghi porcini e salsiccia, se casareccia meglio. Un primo piatto ricco di sapori, semplice e apprezzato. Vediamo come procedere nella realizzazione. Puliamo i funghi, con un panno pulito, togliendo i residui di terra. Ricordatevi che non vanno mai lavati. ma puliti correttamente. Tagliamoli a cubetti. In un saltapasta mettiamo, l’aglio tritato finemente, il peperoncino, se gradite e olio evo in quantità di 4/5 cucchiai. Facciamo soffriggere leggermente e versiamo la salsiccia che avremo sbriciolato, omettendo la pelle. Quando avrà preso colore la sfumiamo con un goccio di vino bianco. A questo punto uniamo anche i funghi. Nella fase di cottura rilasceranno la loro profumata acqua, salate moderatamente e quando il sughetto si sarà un pò ristretto aggiungete la polpa di pomodoro. Fate sobollire, piano piano. Il sugo deve ritirarsi. Portare a bollore, in una capiente pentola l’acqua salata, e buttate le pappardelle. Scolatele al dente e tuffatele nel saltapasta. Fate amalgamare tutti i sapori. Impiattate. A piacere potete aggiungere una spolverata di parmigiano o pecorino. Io le preferisco “nature”, i sapori dei funghi e della salsiccia non verranno intaccati.

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

6 Risposte a “PAPPARDELLE FUNGHI PORCINI E SALSICCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.