MOUSSE CHEESECAKE ALLE FRAGOLE intrigante morbidezza

Mousse cheesecake alle fragole. Un delizioso mix che parte da una base friabile per finire in un apoteosi di morbidezza. Semplice da fare, ottima da presentare a fine pasto o come dolce da “festeggiamento”. Ho utilizzato le fragole perchè il periodo ne è ricchissimo ma, potete utilizzare altri tipi di frutta. Frutta di stagione, più saporita e ricca di sali minerali e vitamine. Proverei pesche e albicocche, come anche melone e fichi…..uhmmmm fichi..mi ispirano da morire. Per ora vado con le fragole, finchè ci sono ne approfitto e fatelo anche voi.

mousse cheesecake alle fragole
  • Preparazione: 1 + il tempo per solidificare Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10/12
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 170 g Biscotti secchi
  • 80 g Burro
  • 300 g Fragole
  • 200 ml panna da montare
  • 10 g Gelatina in fogli
  • 80 g Zucchero a velo

MOUSSE CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Mousse cheesecake alle fragole, pochi passaggi per ottenere un dolce buonissimo e anche bello da vedere. Vediamo le priorità di preparazione. Iniziamo dalla base, triturando i biscotti. Fate sciogliere il burro e unite questi due ingredienti in  una ciotola. Rivestite uno stampo apribile 20 con cartaforno, sia la base che la circonferenza. Per far aderire bene la carta potete inumidirla con dell’acqua. Distribuite il composto  sul fondo pigiando per bene, ottenendo così uno strato solido ed uniforme, come la classica cheesecake. Ponete in frigo per un’ora e nel frattempo ci accingiamo a pulire le fragole. Tagliamole lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. Quelle tagliate le frulliamo e le passiamo al colino, onde evitare che i semini rendano poco liscio il composto. Mettiamo in ammollo la gelatina e montiamo la panna tenendola leggermente morbida. Mettiamone da parte qualche cucchiaio che  monteremo in seguito ed utilizzeremo per decorare la superficie della cake.  Quando la gelatina sarà morbida, la strizziamo, prendiamo un pò di succo di fragola, mettiamo in un pentolino e mettiamo sul fuoco basso, in questo modo la gelatina si scioglierà e l’andremo ad aggiungere alla panna insieme con il restante succo di fragole. Continuiamo a montare il tutto con le fruste e aggiungiamo lo zucchero a velo. Riprendiamo la base di biscotti dal frigo e versiamo all’interno la mousse. Livelliamo per bene e rimettiamo in frigo. Questo composto dovrà rapprendersi e raggiungere una giusta consistenza, per far questo ci vorranno dalle 4 alle 6 ore. Quando sarà pronto va tolto dallo stampo e decorato con ciuffi di panna montata e fragole. Non abbiate paura a togliere dallo stampo, se non avete avuto fretta, la cake resterà perfettamente in piedi e la mousse sarà compatta e morbida. Il dolce si mantiene in frigo, nell’apposito contenitore anche per 3/4 giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.