MELANZANE GRIGLIATE FARCITE CON RICOTTA E OLIVE GRECHE

Melanzane grigliate, farcite con ricotta e olive greche aromatizzate alla menta. Descrizione lunghissima, per una preparazione facile facile e molto gustosa. Ci aspettano giornate molto calde, l’estate è arrivata alla grande e siccome chi ama cucinare non si ferma davanti a nulla, la griglia serale è la cosa più goduriosa e appagante per festose cene tra amici. Sfruttiamo il barbeque, non solo per la carne o il pesce, ma anche le verdure. In questa splendida stagione poi, non mancano melanzane, peperoni, pomodori, zucchine ecc… Disponiamole sulla griglia e in men che non si dica…sono pronte!!!! Non ci resta che condire e farcire, come in questo caso. Questo il mio suggerimento.

 

melanzane grigliate farcite
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe medie
  • 50 g olive greche
  • 150 g Ricotta di pecora
  • menta fresca
  • q.b. olio
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. melanzane grigliate farcite

Melanzane grigliate farcite, con ricotta e olive greche. Prepariamo la griglia, ma va benissimo anche una semplice bistecchiera. Laviamo e tagliamo, per la lunghezza le melanzane. Otteniamo circa 20 fettine. Se appena colte, possiamo evitare di metterle sotto sale, non sono amare. Non facciamole molto spesse , mezzo cm circa e poniamole sulla griglia molto calda. Facciamole  colorire da ambo i lati. Mentre le togliamo dalla griglia le sovrapponiamo, una sull’altra- Quando avremo finito di grigliare, le condiamo con olio evo, un filo di sale e foglie di menta fresca, se vi piace potete aggiungere un soffio di peperoncino in polvere. Mentre insaporiscono prepariamo la farcia. Schiacciamo la ricotta con una forchetta, aggiungiamo le olive greche spezzettate e mescoliamo tutto. Poi prendiamo le fettine di melanzane e iniziamo e farcirle con la crema di ricotta, nella misura di un cucchiaino ciascuna…dipende dalle dimensioni della fetta. Arrotoliamole su se stesse e il gioco è fatto. Possiamo prepararle in anticipo e tenerle, rigorosamente in frigo, fino al momento di servirle.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.