INSALATA DI ORZO PERLATO CON VERDURE DI STAGIONE

Insalata di orzo perlato con verdure. Caldo? Non volete spadellare, ma volete comunque mangiare un piatto saporito, salutare e semplice da preparare? Orzo perlato, cereale antichissimo, ritornato in auge, grazie alle tendenze alimentari e al regime vegetariano e vegano che ultimamente sembra coinvolgere e trovare pareri concordi, tra molti. Non potrebbe essere diversamente, è di facile preparazione, perchè non necessita di ammollo, si presta a svariati condimenti e preparazioni. Unica pecca è quella di perdere, durante il processo di decorticazione e raffinatura, parecchi nutrienti, che l’alimento allo stato integrale apporta…come tutti gli alimenti che subiscono questi processi. Arricchiamolo di ulteriori vitamine e sali minerali, utilizzando condimenti vegetali freschi e appena scottati. Condito con un olio extra vergine d’oliva giusto è quel che ci vuole per ripristinare la perdita di sali minerali e ritrovare vigore, durante il periodo estivo.

 

insalata di orzo perlato
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Orzo perlato
  • 1 carota
  • 2 Zucchine
  • 8 Pomodori piccadilly
  • 50 g olive greche
  • foglie basilico fresco
  • olio evo
  • olio di sesamo (facoltativo)
  • g Sale

Preparazione

  1. insalata di orzo perlato

INSALATA DI ORZO PERLATO CON VERDURE

Insalata di orzo perlato con verdure di stagione. Da consumare con le verdure fresche, tutto ciò che ci offre la natura sia d’estate, che d’inverno. Il procedimento è semplice, la cottura anche. Ciò che bisogna tenere sotto controllo è la consistenza dell’orzo, non fatelo mai oltrepassare di cottura, deve restare al dente quando viene scolato e, possibilmente raffreddato il più rapidamente possibile. Come il riso, anche l’orzo è delicato per quel che riguarda la cottura. Pulite l’orzo da eventuali residui, lavatelo più volte sotto l’acqua corrente. In un tegame mettete l’acqua e versatevi dentro l’orzo, portate così ad ebollizione. Ci vorranno circa 40 minuti, il sale mettetelo a cottura avvenuta. Scolatelo e fatelo raffreddare. Preparate nel frattempo le verdure. Tagliate a cubetti le zucchine e le carote. Mettetele in padella con l’olio e qualche rondella ci cipolla fresca, salate e scottate, saltando le verdure fino a fine cottura. Pulite e tagliate i pomodori a spicchi, salateli e condite anche questi con un filo d’olio evo, aggiungete del basilico fresco sminuzzato. Aggiugete ai pomodori le verdure che avete saltato, che siano fredde e amalgamate tutto. Quando anche l’orzo sarà freddo andrà condito con tutti questi ingredienti insaporiti. Aggiungete le olive, mescolate con delicatezza. Assaggiate se è corretta la sapidità ed è pronto. Potete aggiungere, a vostro piacimento un cucchiaio di olio di sesamo. Si mantiene in frigo, in un apposito contenitore con coperchio, per un paio di giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.