FROLLINE COLORATE LA BRIOSA FRIABILITA’ DELLA FROLLA

Frolline colorate, per dare quel tocco particolare alla frolla. Bastano due gocce di gel colorante o una leggera spolveratina di quello in polvere, per rendere briosa e vivace questa semplice base. Si possono ottenere fiori, farfalle, frutti e tutte le decorazioni più svariate. Anche questa è fantasia. Una semplice crostata può diventare un giardino fiorito, anche perchè in cottura il colore tiene perfettamente. Allora bando alle ciancie…e provate!

frolline colorate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero a velo vanigliato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Burro
  • q.b. Coloranti alimentari

farcitura

  • confetture varie, marmellate, creme,

Preparazione

  1. frolline colorate
  2. frolline colorate

FROLLINE COLORATE

Frolline colorate, sono semplici, perchè alla frolla basta aggiungere un pochino di colorante alimentare, nei colori che vi occorrono. Io utilizzo quello in gel della Wilton, ne basta una puntina, altrimenti la frolla diventa troppo morbida. Potete usare anche quelli in polvere, a vostro piacimento. Preparate la frolla, mettendo sul piano di lavoro la farina, lo zucchero a velo e il lievito. Mescolare tutto, fare il cratere e inserire l’uovo e il burro morbido. Lavorate con la punta delle dita, amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Togliete una parte di frolla a cui aggiungerete i colori desiderati, la parte restante la utilizzerete per le basi e le decorazioni naturali. Avvolgete le due preparazioni in pellicola e mettete in frigo per una mezz’ora. Preparatevi gli stampini, imburrate e spolverate di farina. Riprendete la frola chiara e stendetela sul fondo, bucherellate, farcite a piacere e iniziate a decorare. Dateci dentro con la fantasia, verranno delle tortine davvero deliziose e buonissime. Infornate a 180° e quando saranno pronte toglietele dal forno, fatele freddare leggermente e toglietele dallo stampino adagiandole delicatamente su una gratella a freddare completamente. Ora potete guardare con soddisfazione il vostro lavoro, sono bellissime!!!! con questo sistema potete creare anche biscotti, una crostata unica o altri tipi di dolci dove viene richiesta una frolla, potete colorarla tranquillamente.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.