LE CREME VARIE ED EVENTUALI consigli e approfondimenti

Le creme varie ed eventuali, delucidazioni e consigli per ottenere il meglio. Ricordare sempre la qualità, al primo posto, la freschezza dei prodotti che andremo ad utilizzare e il modo in cui li gestiamo durante la lavorazione e la conservazione, per evitare contaminazioni e successivi rischi legati alla nostra salute.

le creme
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

crema base x 500 gr di prodotto

  • 340 g Latte intero
  • 1 bacca vaniglia
  • 80 g Tuorli (4 circa)
  • 60 g Zucchero
  • 20 g Amido di mais (maizena)
  • 10 g Farina di riso

Preparazione

  1. le creme

LE CREME VARIE ED EVENTUALI

Le creme sono l’anima e le compagne dei dolci. Creme pasticcere, per farcire, creme inglesi d’accompagnamento, creme al burro…ultimamente utilizzate anche in Italia per  facire cupcake e soprattutto come sigillante e stuccante per le torte ricoperte con la pasta di zucchero. Si tende a creare un pò di confusione riguardo le creme…pasticcera, chantilly e diplomatica. In effetti la variazione degli ingredienti determina la denominazione del prodotto. La crema pasticcera basica, formata da uova, zucchero, farina, latte, zucchero e aromi…solitamente agrumi. La crema chantilly, semplicemente panna montata a cui viene aggiunto l’impalpabile zucchero a velo e infine la diplomatica che è l’unione tra la pasticcera e la chantilly. Un trittico ottimo che va ad ingolosire e rendere particolari le nostre preparazioni dolci.

Questo il procedimento per ottenere una crema classica. In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Battere fino a sciogliere lo zucchero e nel frattempo porre il latte in un pentolino, sul fuoco, aggiungere la bacca vuota della vaniglia. Portare quasi ad ebollizione. Nel frattempo setacciare le farine e mescolarle ai tuorli battuti con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere qualche cucchiaio del  latte che abbiamo messo sul fuoco. Mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo composto andrà aggiunto il resto del latte, quando questo avrà raggiunto quasi il bollore. Mescolare per bene, riversare nel pentolino e rimettere sul fuoco, per far addensare la crema. Quando la crema, avrà raggiunto una bella consistenza compatta, circa due minuti, togliere dal pentolino, trasferire in una ciotola, possibilmente di vetro e coprire con la pellicola a toccare. Far freddare e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Vi riporto alcune ricette riguardanti le varie ed eventuali! Ingredienti per cambiare sapore e colore alla crema.

Per la crema al cacao, andremo ad unire alla crema base 75 gr di cacao per ogni kg di crema.

Per la crema al cioccolato, 150 gr di cioccolato fondente tritato per ogni kg di crema.

Per la crema al caffè, 10 gr di caffè solubile per ogni kg di crema.

Per la crema al liquore, unire 5/8 cl di liquore a vostra scelta per ogni kg di crema.

La farina che viene utilizzata per la preparazione delle creme, può variare da 80 a 150 gr per litro di latte. Logicamente più farina si utilizza più la crema risulterà densa.

Un consiglio, che elargisco in questo caso è quello di realizzare la crema nella misura in cui serve. Sempre avere il prodotto fresco e fatto per l’occasione. Se avete bisogno di una crema piuttosto morbida, spalmabile non dovete far altro che aggiungere una noce di burro, quando è ancora calda.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.