INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI PRAGA E FORMAGGIO

Involtini di verza ripieni di Praga e formaggio, classifichiamolo tra i piatti unici. E’ fuor di dubbio che sia sostanzioso, ma è buonissimo, non se ne può mangiare uno solo! La verza è l’ortaggio della salute, poi si presta moltissimo alle più svariate preparazioni. Questi involtini sono stai farciti con prosciutto di Praga e scamorza, ma poteteutilizzare la farcitura che più gradite. Un esempio, mia figlia, che segue un regime vegano, li adora e glieli farcisco con patate lesse e formaggio di soia spalmabile. Sono ottimi! Qualche accenno sulle qualità della verza, per chi non ne è a conoscenza. Da sempre considerata una pianta medicinale. Combatte i radicali liberi,perciò antiossidante,ricca di vitamine e sali minerali, perciò ricostituente, antitumorale, fa bene alla pelle, abbassa la pressione e cura alcune patologie legate all’apparato respiratorio. Consumatela cruda, affettando finemente le foglie più bianche, e cotta, nei minestroni, stufata con patate e cipolle. Altra cosa da non sottovalutare, di questi tempi, il costo contenuto rispetto ad altri ortaggi.

 

involtini di verza ripieni

 

INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI PRAGA E FORMAGGIO

Ingredienti

Verza riccia

prosciutto cotto di Praga

fette di formaggio a pasta filante (scamorza)

sale q.b.

 

Involtini di verza ripieni. Ci vuole la verza riccia. Per le quantità, dipende dalle persone e dalla fame. Calcolatene due a testa. Prendete le foglie esterne dell’ortaggio, per capirci quelle più scure. Staccatele una ad una, senza romperle. Passiamole sotto l’acqua corrente, dopodichè facciamole sbianchire in acqua salata. Fate attenzione a mantenere le foglie integre. Utilizziamo un tagliere e un buon coltellino per togliere la parte più dura, la costa larga. Apriamo per bene la foglia dove, andremo a disporre il prosciutto e la scamorza. Iniziamo ad arrotolare, dalla parte bassa, avendo cura di chiudere la foglia ai lati. Avvolgiamo fino alla fine e disponiamo sopra una pirofila, ricoperta di carta forno. Prima di metterli in cottura, diamoci un giro di olio evo. In forno caldo, 180° per una ventina di minuti, tempo che la scamorza fonda. Servire ben caldi.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.