INSALATA FREDDA D’ORZO alle erbe aromatiche

Insalata d’orzo alle erbe aromatiche. Sprigiona un profumo che ti solletica le papille e non vedi l’ora di assaporarlo. La consistenza dell’orzo, rende il piatto assolutamente divino. La cottura di questo cereale, è pari a quella del riso, circa un quarto d’ora. Questo, se parliamo di orzo perlato, cioè raffinato. Perde molte delle sue proprietà, con questa lavorazione, ma se ne guadagna in tempo. Se questo passaggio non vi pesa, potete utilizzare quello integrale, e perciò tenerlo a bagno per circa otto ore prima di cucinarlo, come si fà con i legumi secchi. Conditelo come più vi piace :), di seguito lascio uno dei tanti modi di prepararlo e buon appetito.

insalata fredda d'orzo

INSALATA FREDDA D’ORZO alle erbe aromatiche

Ingredienti per 6 persone

400 gr di orzo perlato

pomodori verdi

260 gr di tonno in olio evo

menta

basilico

olio evo

sale q.b.

Insalata fredda d’orzo. Ottimo piatto unico da preparare in anticipo. Ne gusterete appieno tutti i sapori e vi troverete il pranzo pronto, da portare al mare o per una scampagnata. Vediamo come procedere nella preparazione. Mettiamo sul fuoco na capiente pentola con l’acqua, portiamo a bollore salandola. Quando bolle versiamo l’orzo e facciamo cuocere per un quarto d’ora circa, assaggiate. Tenete conto che la consistenza è particolarmente piacevole se non lo fate scuocere. Nel frattempo tagliate i pomodi e conditeli insieme con le erbe tagliuzzate con, olio evo e sale. Volendo un tocco di peperoncino o pepe. A questa insalata aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio. A cottura ultimata, scolate l’orzo dateci un giro d’olio e fatelo freddare avendo cura di giralo delicatamente con un cucchiaio, ogni tanto, per non farlo attaccare. Una volta freddato, uniteci il condimento preparato in precedenza e amalgamate il tutto. Se occorre aggiustate di sale. Tenete in frigo fino al momento della consumazione. Si mantiene anche per due o tre giorni.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.