FORESTA NERA il dolce per eccellenza

Foresta nera o Schwarzwalder Kirschtorte, nome che porta direttamente al luogo di nascita, l’area montuosa nel Land tedesco, nota per i suoi ciliegi che venivano piantati dagli sposi una volta contratto il  matrimonio. La sua prima apparizione risale al 1930. largamente diffusa anche in Svizzera e in Austria e nella parte settentrionale d’Italia, la foresta nera, predilige come ingrediente principe le amarene, ma volendo potete sostituirle con delle ciliegie.Perciò questo delicato pan di spagna al cioccolato, accoglie all’interno una delicatissimo ripieno di panna montato, tempestato di ciliegie sciroppate e liquore Kirsch. Volendo potete omettere il liquore e gustare questo dolce in tutta la sua armonia.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10/12
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Ciliegie
  • 175 g Zucchero
  • 100 g Farina
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 4 Uova medie
  • 500 ml panna vegetale
  • 1 bicchierino Kirsch (in alternativa maraschino)
  • 3 cucchiai Acqua

Preparazione

  1. foresta nera

Procedimento

FORESTA NERA

Foresta nera, una vera delizia che prevede l’uso del Kirsch. Se avete difficoltà nel reperire questo liquore, potete optare per il maraschino o altro a vostro piacimento (dolce).

Vediamo come procedere. In planetaria o con le fruste iniziamo a montare le uova con 125 gr di zucchero. Quando saranno spumose e chiare, incorporiamo la farina ed il cacao setacciati. Portiamo a temperatura il forno a 180° statico. Imburriamo e infariniamo uno stampo 22 e versiamoci dentro l’impasto. Lasciamo cuocere e prima di estrarre il dolce dal forno, facciamo la prova stecchino.

Mentre il dolce cuoce prepariamo la composta di ciliegie (lasciatene qualcuna intera con il picciolo per la decorazione finale).  In un pentolino mettiamo le ciliegie denocciolate, l’acqua e lo zucchero rimasto. Lasciar appassire le ciliegie per una decina di minuti. Passato questo tempo, togliere le ciliegie, lasciando il liquido sul fuoco basso e far addensare. Quando lo sciroppo è pronto, versarlo di nuovo sulle ciliegie.

Passiamo alla composizione del dolce, tagliandolo in due parti e ottenendo così tre dischi. Posizioniamo il primo disco sul piatto da portata, bagnate con parte delle ciliegie e il loro sciroppo, cospargete di panna, che avrete montato con il liquore e coprite con un altro disco. Procedete allo stesso modo.

Stuccate con la panna tutta la torta. Riducete in scaglie il cioccolato e distribuitelo sulla circonferenza. Decorate con ciuffi di panna la superficie e con le restanti ciliegie intere.

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

 

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.