FARFALLE SPECK E ZUCCHINE con pecorino

Semplici  semplici, buone, il piatto dell’ultimo momento, del “cosa preparo?”. Ma non delude mai. La zucchina, versatile, si abbina a qualsiasi pietanza, un pò come il prezzemolo! In effetti sono i cubetti croccanti di speck a farla da padrone. Veloce e gustosa.

 

farfalle speck e zucchine

FARFALLE SPECK E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta farfalle
2 zucchine medie
80 gr i speck a dadini

aglio
pecorino
olio evo
peperoncino

Prepariamo le farfalle come segue: Tagliamo a cubetti le zucchine, le mettiamo nel saltapasta con aglio tritato finemente, peperoncino (facoltativo) e olio evo. Fate appassire, aggiungendo un filo d’acqua tiepida per mantenere la morbidezza delle zucchine. In un padellino mettete un giro d’olio evo e lo speck che avrete tagliato a dadini. Fate rosolare. Lo speck deve rimanere croccantino, spegnete. Cuociamo la pasta, in abbondante acqua salata. Ho utilizzato le farfalle ma potete usare il formato che più vi piace. Scoliamola al dente, tenendo da parte un pò d’acqua di cottura. Versiamola nel saltapasta insieme alle zucchine, facciamo insaporire, se occorre aggiungiamo l’acqua di cottura della pasta. Deve rimanere morbida. Togliete dal fuoco e distribuite lo speck croccante, mescolate e impiattate. a piacere una spolverata di pecorino.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.