DANUBIO INTEGRALE SALATO indietro nel tempo

Danubio versione integrale e salata. Volevo una croccantezza e una morbidezza diversa. Ho aggiunto lo strutto, un sapore antico che fà riemergere ricordi legati all’infanzia e alla semplicità. Quando tutto era buono, quando la forza dell’uomo era tutta nelle braccia e nella mente. Ingredienti di qualità che rendono unica questa preparazione.

 

danubio integrale

DANUBIO INTEGRALE

Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina integrale
1/2cubetto di lievito fresco
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaino di rosmarino in polvere
semi di sesamo

Per la preparazione del danubio integrale si inizia con l’impasto. Per avere un buon impasto bisogna rispettare i tempi di lievitazione, non avere fretta. In planetaria mettiamo le farine e lo zucchero, mescoliamo. Se non abbiamo la planetaria possiamo utilizzare na capiente ciotola e le braccia :). Occorre l’acqua, non molto calda, dove faremo sciogliere il lievito e lo strutto. Versiamola lentamente nel vaso della planetaria facendo amalgamare per bene il tutto. Ora è il momento di aggiungere il sale e facciamo andare il gancio a velocità moderata fin quando l’impasto non arriva all’incordatura. Copriamo e teniamo l’impasto al coperto per un paio d’ore. Quando avrà raddoppiato il suo volume riprendiamolo, formiamo delle palline della stessa dimensione, ungiamo una tortiera e disponiamole intorno e al centro. Cospargiamo la sperficie con del rosmarino in polvere e dei semi di sesamo. Copriamo e facciamo lievitare una seconda volta per mezz’ora circa. Il danubio sarà bello gonfio e lievitato e pronto per andare in forno a 190° 200° per 30/40 minuti. Sfornate e lasciate freddare. Pronto per essera mangiato, in purezza o accompagnato da salumi, prosciutto e formaggi.

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.