MELE E MELATA i benefici in un morso

E’ quasi uno scioglilingua mele e miele di melata. Trovatemi un dolce che il miele non esalti! E’ un prodotto fantastico, oltre ad avere delle proprietà benefiche sconfinate. Il miele di melata in particolare. Melata perchè non si ottiene dal nettare ma dalla sostanza vischiosa che si forma sulle foglie di alberi di montagna. Le api raccolgono questa sostanza e la trasformano in miele di melata. Ha un sapore molto particolare e inteso, che con mele e cannella esalta all’apice i sensi.

 

mele e melata

mele e melataMELE E MELATA

Ingredienti:
utilizzate come dosatore il vasetto di yogurt
3 uova
1 vasetto di yogurt ai 5 cereali
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1/2 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 1/2 di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di melata o miele di castagno
3 mele golden delicius
zucchero a velo

Prepariamo questo dolce di mele e melata come segue.
Mettiamo in planetaria le uova con lo zucchero. Mentre il comoposto cresce in planetaria sbucciamo e tagliamo a cubettoni le mele , le lasciamo insaporire in una ciotola, con 1 cucchiaio di zuchero di canna e la cannella. Facciamo montare per bene, fin quando il composto diventerà bianco e spumoso. Mettiamo il vasetto di yogurt. Aggiungiamo l’olio a filo, il sale. L’aroma di vaniglia. Setacciamo le farine e il lievito e aggiungiamo un cucchiaio alla volta all’impasto. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Imburriamo e infariniamo una teglia 22 .Versiamo all’interno il composto, distribuendo in modo uniforme le mele. A copertura le mele tagliate con la mandolina che avete insaporito con il miele e infornate a 180° per 40/45 minuti (prova stecchino). Quando sarà fredda spolverare con lo zucchero a velo.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “MELE E MELATA i benefici in un morso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.