CROSTATA FICHI E RICOTTA FROLLA SABLE’

Crostata fichi e ricotta, in una leggera frolla sablè. Cosa c’è di meglio della dolcezza dei fichi settembrini, piccoli e morbidi bocconcini che non finiresti mai di mangiare..e oltre che distesi su un pezzo di pizza bianca (come si usa a Roma), trovano rifugio in crosta friabile e leggera. Ammorbidita da una bianca ricotta di pecora e aromatizzata da mandorle tostate, è una vera bontà.

Visto che la comparsa di questi piccoli fichi è una vera toccata e fuga, approfittatene per provare questa crostata, sono sicura che ne apprezzerete tutte le caratteristiche.

crostata con fichi e ricotta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

frolla sablè

farcitura

  • 300 g Ricotta di pecora
  • 40 g Zucchero a velo
  • 500 g fichi freschi
  • Mandorle pelate

CROSTATA FICHI E RICOTTA

Crostata fichi e ricotta in frolla sablè e mandorle. Prepariamoci la frolla, che deve sostare in frigo. La ricetta è qui. Una volta pronta la frolla dedichiamoci alla farcitura.

Con un pò di pazienza togliamo la pellicina ai fichi. Schiacciamo con i refi di una forchetta la ricotta a cui andremo ad aggiungere lo zucchero a velo. Mescoliamola ottenendo una crema. Quando la frolla è pronta, la stendiamo su un foglio di carta forno, ungiamo e infariniamo uno stampo 20 apribile e lo rivestiamo con la stessa, mettendo da parte l’eccesso di pasta che ci servirà per la decorazione.

Una volta stesa bucherelliamo la frolla con i refi di una forchetta, portiamo il forno a 180° ventilato e farciamo il guscio con la ricotta. Poggiamo sulla superficie tutti i fichi e con la pasta rimasta formiamo i cordoncini per la griglia.

Poniamo delle mandorle sugli spazi vuoti e mettiamo in forno. Sarà pronta quando inizierà a colorire la frolla. Solo allora la sforniamo e la lasciamo freddare un pò prima di aprire lo stampo e adagiarla su una gratella a freddare completamente.

A piacere potete spolverare di zucchero a velo, ho preferito lasciarla così per poter gustare al meglio sia i fichi che le mandorle, che uniti insieme rendono la ricotta ancor più golosa.

Si mantiene in un contenitore per dolci, ma in frigo…vista la presenza della ricotta, e consumata entro 2/3 giorni.

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “CROSTATA FICHI E RICOTTA FROLLA SABLE’”

  1. Ti ringrazio Mary per queste ricette favolose! una meglio dell’altra. come si fa a stare a dieta con tutte queste prelibatezze da provare ogni giorno? c’è l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.