COLOMBA VEGAN AL FARRO CON CIOCCOLATO

Ricette vegane, ne troverete  molte nel mio blog essendo mia figlia vegana. Per Pasqua le ho confezionato una buonissima e leggera colomba, che abbiamo condiviso tutti, con enorme piacere da parte dei commensali. La farina di farro stupisce sempre, la trovo divina, sia per piatti dolci che salati. Le proprietà benefiche del farro sono ormai note. Il buono e il semplice del cibo.

 

colomba vegan al farro con cioccolato

 

colomba vegan al farro

 

COLOMBA VEGAN AL FARRO CON CIOCCOLATO

Ingredienti per stampo da 500 gr
300 gr di farina di farro
200 gr di manitoba
180 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra
80 gr di olio di semi di girasole
1 aroma di vaniglia
100 gr di arancia candita
2 cucchiai di gocce di ciccolato extra fondente
mandorle e zucchero di canna per la superficie

Preparazione semplice risultato strepitoso per questa colomba vegana al farro. Prepariamo l’impasto unendo le due farine. Mescoliamole, uniamo lo zucchero, il sale, l’olio e il cubetto di lievito sciolto in 200 ml di acqua tiepida. Aromatizziamo con la vanillina. L’impasto dovrà essere morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Copriamo per bene e lasciamo a lievitare, in un luogo caldo, per due ore. Passato questo tempo, riprendiamo l’impasto, uniamo i cubettini di arancia candita e le gocce di cioccolato. Amalgamiamo con delicatezza tutti gli ingredienti. Facciamone tre parti. Due più piccole per le ali e un cilindro più grande per il centrale. Disponiamo così all’interno dello stampo. Copriamo di nuovo e lasciamo ripostare per un altra ora. Prima di andare in forno cospargiamo di zucchero di canna e mandorle. Inforniamo a 180° per 30/40 minuti. Se la superficie si colorisce eccesivamente coprire con un foglio di alluminio. Fare sempre la prova stecchino. Deve uscirne asciutto. Lasciatela nel forno finchè non fredda. Potete chiuderla e conservarla in un sacchetto apposito per alimenti, si manterrà morbida a lungo….se ci arriva

Segimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.