CIOCCOLATINI AL CARAMELLO SALATO

Cioccolatini al caramello salato, una dolcissima idea per S.Valentino. Li consiglio anche per altre occasioni, magari cambiando la forma dello stampo, ce ne sono infiniti! La festa più romantica dell’anno. Un giorno per festeggiare, in cui ne seguono altri 364 per mettere in pratica che l’amore è sempre…se c’è! S.Valentino è  patrono della città di Terni ed è proprio in questa splendida città che gli innamorati, prossimi al matrimonio, la domenica che precede la festa del santo, si scambiano le promesse. Teniamoci strette queste feste, tutte le feste…sono momenti che accomunano e ci tengono legati alle tradizioni, che molto spesso…purtroppo si perdono.

cioccolatini a caramello salato

cioccolatini al caramello salato

CIOCCOLATINI AL CARAMELLO SALATO

Ingredienti per 12 cioccolatini (dipende dallo stampo)

stampo in silicone

100 gr cioccolato bianco

100 gr di cioccolato extrafondente

caramello salato (ricetta qui)

colorante in gel rosso

Cioccolatini al caramello salato. Particolari cioccolatini per una festa molto romantica. Semplici da fare, con pochi passaggi. Vediamo come procedere. Bisogna, prima di tutto sciogliere a bagnomaria i cioccolati. Utilizzate un pentolino dove mettere l’acqua e porre sul fuoco. All’interno di questo pentolino, metterne uno più piccolo dove andremo a sciogliere il cioccolato spezzettato. Fate in modo che il contenitore del cioccolato non venga a contatto con l’acqua che bolle. Deve sciogliersi attraverso il calore. Quando inizia a sciogliersi, mescolate con una spatola. Munitevi di stampo. Aggiungete qualche goccia di colorante rosso al cioccolato bianco. Mescolate per bene, rendendo il colore omogeneo. Ora calcolate che i cioccolatini sono composti da tre strati, regolatevi con il dosaggio del cioccolato. Partite con lo strato rosso e ponete in frezeer per una mezz’ora. Riprendete lo stampo e aggiungete lo strato centrale con il caramello salato. Rimettete in frezeer per ancora mezz’ora. Procedete con l’ultimo strato extrafondente, livellate con una spatola e rimettete in frezeer. Volendo potete toglierli dallo stampo una volta freddi,e tenuti in frezeer in una scatola, o tenerli nello stampo e servirli al momento. Andranno a ruba!

*battete su un piano lo stampo, ogni volta che lo riempite con il cioccolato. Si eviteranno eventuali bolle d’aria brutte da vedere!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.