CUORICINI CON FRUTTA SECCA E QUINOA

Cuoricini con frutta secca e quinoa. Leggerissimi, morbidi e croccanti. Ho utilizzato la quinoa soffiata, per rendere la consistenza, insieme al cioccolato, ancor più interessante. Oltre alla frutta secca, da sempre indispensabile al fabbisogno giornaliero, per il benessere della persona, ricca di olii essenziali polinsaturi, la quinoa apporta proteine, carboidrati e fibra. Non è un cereale, come molti pensano, ma un’erba imparentata agli spinaci, tant’è che si possono consumare anche le foglie. Priva di glutine, adatta a chi soffre di celiachia.

cuoricini con frutta secca e quinoa

CUORICINI CON FRUTTA SECCA E QUINOA

125 gr di farina di grano duro

125 gr di farina integrale

80 ml di olio di girasole

1 cucchiaino di cremore tartaro

1 cucchiainoo di bicarbonato

100 gr di zucchero di canna

250 ml di succo d’arancia

50 gr di mandorle e nocciole

  • per finitura

cioccolato extrafondente e quinoa soffiata

Cuoricini con frutta secca e quinoa. Deliziosi dolcetti morbidi e croccanti. Semplici da eseguire…vediamo come. In una boule mettiamo le farine, il bicarbonato, lo zucchero di canna, bicarbonato e cremore tartaro. Mescolare. A seguire aggiungiamo l’olio, il succo d’arancia e amalgamiamo tutto. Inseriamo la frutta secca. Portiamo il forno a 180°. Prepariamo i pirottini, io ho utilizzato quelli a cuore…visto il periodo, ma potete utilizzare quelli che più vi piacciono e li riempiamo per i 2/3. Facciamo cuocere per 25/30 minuti. Controlliamo la cottura inserendo lo stecchino, se ne esce asciutto sono pronti. Solo allora li sforniamo e li lasciamo freddare su una gratella. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, lo versiamo in un cornettino di cartaforno o in un biberon e, una volta che i cuoricini sono freddi, lo spargiamo a zig zag sul dolcetto. Prima che il cioccolato si rassoda, utilizziamo la quinoa, ricoprendolo. La quinoa è quella soffiata, logicamente. La potete trovare in qualsiasi supermercato, tra i cereali biologici.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.