CARAMELLO SALATO una crema per mille ricette

Caramello salato, una salsa che trovo spettacolare e rende particolare moltissimi dolci. Quella punta leggera di salinità che fa la differenza.
Potete utilizzarlo su torte al cioccolato o come farcitura, aggiunto a creme o con crumble di frutta secca. Con il cioccolato extra fondente è strepitoso. L’ho provato, la prima volta come strato centrale tra cioccolato bianco e cioccolato extra fondente, confezionando dei cioccolatini… mi ha letteralmente stregato. Non ho potuto resistere, tant’è che mi dirigo sempre su preparazioni in cui ci sta divinamente. Provatelo e mi direte.

caramello salato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un vasetto da 250 ml

  • 130 gZucchero
  • 60 gBurro
  • 100 gPanna fresca liquida
  • 5 gSale fino

Preparazione del caramello salato

  1. caramello salato

    Caramello salato, una stupenda salsa che si prepara in pochissimi minuti. Vediamo come.

    Muniamoci di pazienza e di un padellino con il fondo spesso.

    Versiamoci lo zucchero, mettiamo sul fuoco medio e attendiamo che si sciolga e prenda il classico colore ambrato del caramello. Non va assolutamente girato, ma potete muoverlo roteando il padellino.

    Quando si è sciolto, ora è il momento di mescolarlo con una marisa. Toglierlo subito dal fuoco e inserire il burro a tocchetti, rigorosamente freddo.

    Questo fermerà la cottura del caramello.

    Mescola in modo che il burro si sciolga completamente e aggiungi la panna e il sale. Prestate molta attenzione quando andrete ad inserire sia il burro che la panna. Essendo questi molto freddi, crea una reazione per cui il caramello può schizzare e rischiate di bruciarvi.

    Puoi riporre il tuo caramello salato, così pronto, in una recipiente sterilizzato e tenerlo in frigo, se non utilizzi tutto. Tenendo presente che va effettuata una sterilizzazione e una conservazione in luogo fresco, comunque va consumato entro pochissimi giorni.

dove mi trovi

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.